Aeroporto: da bacino occupazionale trasformato in purgatorio

Venerdì, 09 Ottobre 2015 19:07

Autore: Matteo Fasano

Califano: "Caos occupazionale aeroporto. Bene interpellanza Pd"

"Voglio ringraziare personalmente la Senatrice Pd Annamaria Parente per aver presentato un'interpellanza al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, sullo stato di precariato che si vive all'interno dell'aeroporto Leonardo Da Vinci. Era una promessa che lei e il senatore Bruno Astorre avevano fatto a me e al sindaco Montino" ha dichiarato il Presidente del Consiglio Comunale di Fiumicino, Michela Califano.
 
"Il Leonardo da Vinci, anche a causa di alcune scelte piuttosto particolari dell'ente gestore, da bacino occupazionale si è trasformato in un purgatorio - ribadisce Califano - ogni giorno ci sono aziende che chiudono, decine e decine di lavoratori che vengono 'espulsi' dal mondo del lavoro. Una situazione intollerabile. Dal 2008 a oggi, solo l'Alitalia ha 'bruciato' 2700 posti. Una ricaduta occupazionale e sociale pesantissima che ha penalizzato soprattutto Fiumicino. Tutto questo mentre ancora si ipotizza la realizzazione di un nuovo aeroporto di circa 1300 ettari, un'area grande quanto l'intera Isola Sacra, accanto all'attuale scalo".
 
"È urgente, come più volte sia io che il sindaco Montino abbiamo sottolineato, garantire ai lavoratori ex Alitalia e quelli dell'intero comparto aeroportuale in crisi, la prosecuzione degli ammortizzatori sociali e la salvaguardia dei livelli occupazionali. Oltre che la convocazione di un tavolo urgente per discutere la situazione dell'aeroporto a 360 gradi, in particolare la questione Alitalia, Alitalia Maintenance Systems, delle società di handling come Groundcare e altre società di servizio e di commercio ormai a un passo dai primi licenziamenti" ha concluso il Presidente del Consiglio Comunale di Fiumicino, Michela Califano.
(foto Aldo Feroce)
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca