Virus Cina. Rafforzati controlli negli aeroporti di Fiumicino e Malpensa

Lunedì, 27 Gennaio 2020 13:40

Autore: Matteo Fasano

Potenziato dal Ministero della Salute il numero verde attivo 24 ore su 24
 
Per affrontare la situazione relativa al coronavirus 2019 nCoV, comparso in Cina, è stata aumentata la Task-force del personale medico, istituita dal ministero della Salute, negli aeroporti di Fiumicino e Malpensa.
 
NUMERO VERDE Potenziato anche il numero verde del Ministero della Salute. Infatti da oggi al numero verde 1500 (attivo 24 ore su 24) si potrà parlare direttamente al telefono con operatori del Ministero, che forniranno gratuitamente ai cittadini informazioni, in italiano, inglese e cinese su come si trasmette il virus partito da Wuhan, quali sono i sintomi e i consigli per prevenire il contagio.
 
PRONTE LE STRUTTURE OSPEDALIERE Le due strutture che saranno chiamate in causa, sono l'Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani e Ospedale Bambino Gesù.
"Le nostre strutture sono pronte all'eventuale gestione di casi che corrispondono alle indicazioni cliniche che le autorità internazionali hanno dato - ha dichiarato l'assessore regionale alla Salute, Alessio D'Amato - anche perché negli anni precedenti, in occasione di epidemie importanti, in particolare per la Sars, sono stati costruiti percorsi dedicati e predisposti dispositivi di prevenzione individuali per gli operatori. Misure che verranno rinnovate in questa occasione".
 
RINVIATO IL CAPODANNO CINESE La festa per il Capodanno cinese in programma il 2 febbraio di San Giovanni a Roma è stato rinviato.
"Abbiamo concordato in modo congiunto con tutta la comunità che la festa deve essere rinviata perché c'è gente che sta male e non è il caso di festeggiare - ha detto il portavoce della comunità cinese a Roma Lucia King - ci dispiace perché i preparativi duravano da tre mesi, ma in questo momento è la scelta migliore. Comunicheremo in seguito una nuova data".
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto