Viabilità. Via Portuense: tra buche e crepe sull'asfalto, la guida diventa uno slalom

Martedì, 12 Novembre 2019 16:28

Autore: Fiumicino-Online

La scarsa manutenzione del manto stradale rende il tratto Parco Leonardo-Fiumicino sempre più impercorribile
di Rosanna Somma
 
La via Portuense, lungo il tratto di strada che collega Parco Leonardo con Fiumicino, è diventata impercorribile.
 
L'asfalto stradale, infatti, ha l'aspetto di una groviera: in entrambi i sensi di marcia ci si imbatte in grosse buche, piccoli 'crateri' e segni di cedimento, oltre a crepe che 'tagliano' le carreggiate.
 
Durante la guida è praticamente impossibile evitare le buche, per quanto si tenti di guidare a 'slalom' queste si ritrovano sia ai lati e sia al centro delle corsie.
 
La via Portuense è diventata ormai una strada usurata, pericolosa e con episodi pregressi di incidenti causati proprio da questa situazione.
 
Con le forti piogge di questi giorni, inoltre, le buche si ricoprono di acqua che impedisce, a chi non conosce bene la strada e le sue problematiche, di rendersi conto del pericolo, centrandole con tutto ciò che ne consegue.
 
A peggiorare la situazione è la scarsa visibilità notturna: infatti nel primo tratto tra la rotonda di ingresso a Parco Leonardo (dove dovrebbe sorgere la Città dello sport), fino al QC Terme, manca l'illuminazione.
 
Sempre più numerose le segnalazioni dei residenti e degli automobilisti che collezionano sempre più danni alle loro vetture. "Percorro via Portuense tutti i giorni - afferma un residente - ormai la conosco a memoria e cerco di evitare le buche, ma, purtroppo, non è sempre possibile e non è giusto dover guidare così!".
 
"Con queste piogge le buche non si vedono più e ci si finisce dentro, rovinando la macchina, se va bene! - aggiunge un automobilista che prosegue - cosa aspettano a sistemare la strada? Possibile che nessuno si rende conto di quanto stia diventando sempre più pericoloso percorrerla?".
 
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Cronaca