Viabilità, nuovo limite di velocità 30 Km/h nelle strade dissestate della zona nord del comune

Mercoledì, 13 Marzo 2024 08:58

Autore: Fiumicino-Online

Il provvedimento in attesa dell’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria

di Dario Nottola

Su cinque tra le principali arterie della zona di Maccarese e nord del territorio, che si trovano in "stato di dissesto", l'amministrazione comunale di Fiumicino, con un'Ordinanza, ha disposto una disciplina provvisoria di traffico con l'istituzione del limite di velocità di 30 Km/h.

Sono interessate dalla misura via dell’Olivetello, via di Campo Salino, via della Muratella (tratto da Via della Trigolana a Via G. Montanari), via Rospigliosi, via S. Carlo a Palidoro (tratto da Via Tre Denari a Via Serrenti.

Il provvedimento - si legge nell'Ordinanza - in attesa dell’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria ed ai fini della pubblica incolumità, con l'apposizione di idonea segnaletica verticale abbinata al segnale di "strada dissestata".

La decisione viene criticata dai consiglieri comunali Pd, Ezio Di Genesio Pagliuca e Fabio Zorzi: "L'amministrazione, di fronte alle strade dissestate del nostro territorio, opta per imporre il limite di velocità a 30 km/h senza adottare interventi risolutivi. Un decisione assurda che riflette l'ormai acclarato abbandono della manutenzione stradale".

"È inaccettabile, infatti - proseguono - che si decida di mantenere il degrado delle nostre strade piuttosto che investire nelle necessarie opere di riparazione. L'intensificazione degli eventi climatici ha poi ulteriormente peggiorato il manto stradale, rendendo evidente la gravità della situazione".

"Un provvedimento - sottolineano Di Genesio Pagliuca e Zorzi - che va in netta controtendenza alle posizioni del governo nazionale che, pur avendo lo stesso colore politico di questa giunta comunale, è profondamente contrario alle città zone 30. Chiediamo di rivedere questa scelta, che non è stata né precedentemente comunicata né tanto meno motivata".
 
"Sono in programma i lavori per mettere in sicurezza le strade interessate dal limite dei 30 km ma è indispensabile reperire le risorse necessarie per intervenire dopo 10 anni di trascuratezza ed incuria da parte della precedente amministrazione - ha replicato il vice sindaco Giovanna Onorati - Il limite temporaneo dei 30 kmh è stato disposto per mettere in sicurezza le strade ammalorate, rese ancora più dissestate negli ultimi giorni a causa del maltempo, in attesa dei lavori di manutenzione stradale ordinaria e per preservare l'incolumità di chi vi transita".
 
 
 
 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Cronaca