Unione inquilini: "Contributo alla locazione, l'accesso riservato a pochi"

Venerdì, 05 Maggio 2023 11:06

Autore: Fiumicino-Online

Isopo: "Ci aspettiamo che la Giunta, ancora in carica nel Comune di Fiumicino, si faccia portavoce di questo nostro appello"

"Il 28 Aprile, dopo settimane di solleciti che Unione Inquilini ha posto al dirigente al sociale, finalmente viene pubblicato il bando per contributo alla locazione annualità 2022, unica fonte di aiuto per le molte famiglie che vivono in locazione nel Comune di Fiumicino" lo dichiara Emanuela Isopo, referente Unione Inquilini della Provincia di Roma.
 
"Contributo che il Governo Meloni - sottolinea - non ha rifinanziato per le prossime annualità, risulta quindi, l’ultima occasione per gli inquilini intestatari di un contratto di locazione nel 2022 e con ISEE non superiore a 14mila euro, di ricevere un aiuto economico".
 
"A quanto premesso va aggiunto che - spiega Isopo - su libera scelta del dirigente stesso, si potrà fare domanda solo ed esclusivamente attraverso SPID, limitando così di fatto la partecipazione alle famiglie aventi diritto. In questi giorni, infatti, sono moltissimi gli inquilini che ci stanno contattando per segnalarci la loro difficoltà nella procedura online, come sindacato Unione Inquilini, abbiamo inoltrato una istanza di rettifica del bando, con richiesta di poter presentare domanda sia attraverso il protocollo generale del Comune di Fiumicino, che a mezzo PEC, oltre ovviamente la modalità SPID".
 
"Non capiamo infatti come mai per il 99% dei bandi emessi da questo comune, le modalità di presentazione siano sempre molteplici ed in questo caso esclusivamente con modalità SPID. Il momento economico e sociale che stiamo vivendo non ci consente di limitare la più ampia partecipazione della cittadinanza ai pochi strumenti che il Governo mette a disposizione, ci aspettiamo quindi, che la Giunta Montino, ancora in carica nel Comune di Fiumicino, si faccia portavoce di questo nostro appello, ampliando le modalità di partecipazione di questo prezioso aiuto economico" conclude Emanuela Isopo
 
 
 
 

 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto