Trasporto Pubblico Locale fermo a Ferragosto: nessuna comunicazione, lavoratori e turisti lasciati a piedi

Giovedì, 15 Agosto 2019 12:41

Autore: Valentina Fiordalice

Il servizio interrotto proprio nel giorno del maggior afflusso turistico del territorio
di Valentina Fiordalice
 
Ferragosto senza Trasporto Pubblico Locale. Ancora una volta il servizio Tpl del comune di Fiumicino si blocca su tutto il territorio e lo fa senza comunicazione alcuna. Non un avviso ufficiale. Nessuna comunicazione sui siti delle ditte che effettuano il servizio, niente risposte telefoniche e nessuna comunicazione nemmeno sul sito ufficiale del Comune di Fiumicino. 
 
A pesare è, infatti, soprattutto la navetta da e per l'aeroporto di Fiumicino che serve tanti lavoratori del comune e che, anche oggi, dovevano recarsi nello scalo aeroportuale. Risultato lavoratori lasciati a piedi e spaesati che hanno dovuto affidarsi a mezzi di fortuna oppure correre a cercare la fermata del Cotral più vicina. Lasciati a piedi anche tanti turisti che dovevano raggiungere lo scalo o venire a Fiumicino città, costretti ad andare in taxi. Un disservizio già denunciato lo scorso anno figlio del protrarsi a lungo del nuovo bando sul trasporto pubblico locale. Un blocco che si verifica proprio in una delle giornate con più afflusso turistico sul territorio, per via della festa patronale dell’Assunta, che richiama cittadini da ogni parte del comune ma anche tanti turisti affascinati dalla particolare processione a mare. 
 
A pesare è soprattutto l’assenza di comunicazione. "Nessuna informazione era affissa alle fermate, sui siti non c'è scritto nulla. Prendere il Tpl – spiega Carla G. dipendente aeroportuale -  è diventata ormai questione di fortuna".  Spaesate anche due turiste arrivate al Leonardo Da Vinci questa mattina da Atene e in sosta a Fiumicino qualche giorno. "Chiameremo un taxi, ma ci hanno detto che qui passava il bus pubblico. Tra l'altro anche individuare la fermata al terminal 3 arrivi è stato difficilissimo. Non ci sono indicazioni da nessuna parte".
 
Sulla vicenda è intervenuto l’assessore ai Trasporti del Comune di Fiumicino. “Non posso nascondere che la problematica esiste. Oggi  - tuona Poalo Calicchio - mi scuso io per la mancata comunicazione nostra e delle ditte. Ci dispiace che le società dell’Ati abbiano anche quest’anno interrotto il servizio e senza informare adeguatamente i cittadini. Fortunatamente siamo in arrivo con il nuovo bando, e ciò assicuro non accadrà più. Una città non può essere ancora in balia di un servizio di trasporto non adeguato”
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Cronaca