Street Art a Fiumicino per riqualificare i luoghi degradati del territorio

Sabato, 27 Luglio 2019 10:42

Autore: Erica Fasano

La mozione presentata durante il Consiglio Comunale di venerdì 26 luglio, è stata approvata.

È stata approvata in Consiglio comunale una mozione firmata dal Partito democratico e dalla Lista civica Zingaretti per promuovere l'utilizzo della Street Art come metodo di riqualificazione urbana.

"Attraverso la Street Art vogliamo ridare colore alle aree più degradate e cementificate del nostro territorio – spiegano la capogruppo del Pd Paola Magionesi e il capogruppo della Lista civica Zingaretti Angelo Petrillo. "Con questa mozione – proseguono – chiediamo a Sindaco e Giunta di considerare la Street Art un modo per rendere più belle, vivibili e attrattive a livello turistico le zone del nostro territorio più deteriorate o in stato di abbandono, così come già accade in molte città del mondo. Chiediamo, inoltre, di individuare gli spazi e le aree adatte a opere di arte urbana e murales, come cavalcavia, muri di recinzione, sottopassi sia privati che pubblici e di dare la possibilità agli artisti locali di contribuire a quest'opera di abbellimento del territorio in cui vivono".

"La Street Art – concludono i due consiglieri – è una forma d'arte partecipativa, attraverso cui i giovani possono liberare la loro creatività e trasmettere idee, valori e cultura. È infine un'arte che ha una funzione sociale poiché permette il coinvolgimento di scuole, associazioni e comitati rendendoli protagonisti in prima persona nell'opera di trasformazione positiva del nostro Comune".

Vota questo articolo
(4 Voti)
Pubblicato in Cronaca