Stagione balneare, anche se la temperatura non è stata propriamente estiva il sole ha invogliato i romani a dirigersi verso le spiagge

Lunedì, 01 Giugno 2020 11:24

Autore:

Ieri un'affluenza decisamente superiore a sabato ma non ancora il pienone

di Dario Nottola

Dopo i primi due giorni all'insegna del maltempo e dell'incertezza meteo, sul litorale romano è stata ieri la prima vera giornata test dopo l'avvio ufficiale della stagione balneare. Il sole, anche se la temperatura non è stata propriamente estiva e non è mancato un pò di vento, ha invogliato i romani a dirigersi verso le spiagge di Ostia, Fiumicino, Fregene, Maccarese, Passoscuro, per i primi tuffi e tintarelle, ora consentiti: un'affluenza decisamente superiore a  sabato ma non ancora un pienone come in altri periodi analoghi.

"L'affluenza è stata notevole soprattutto per il pranzo al ristorante, abbiamo tutti prenotati ma abbiamo aperto, finora, solo una quindicina di ombrelloni - riferisce un gestore di una spiaggia attrezzata di Fregene - influisce ancora l'incertezza del meteo, la temperatura non è ancora pienamente calda, più che i dubbi per le nuove misure di distanziamento anti covid. Comunque altra gente è arrivata nel pomeriggio".

Anche in altri stabilimenti di Fiumicino la media di ombrelloni aperti è stata di 15-20. Al Villaggio dei pescatori di Fregene, buen retiro per tanti giovani e meta degli aperitivi pomeridiani e serali (quest'anno l'Ordinanza del sindaco Montino vieta però la musica in spiaggia oltre le 21.30), le attività balneari hanno delimitato i tavoli e gli spazi, per distanziare i clienti, ed attivato, tra l'altro, app per dare informazioni sul trend di afflusso e ricettività sulla propria spiaggia gestita. 

Nutrito il dispositivo di sicurezza anti assembramenti e per regolare l'accesso sulle spiagge libere, anche se lo spazio a disposizione è notevole (11 chilometri di arenili liberi sui 23 chilometri di costa di Fiumicino).

Sul lungomare di Isola Sacra e negli altri tratti del litorale, ci sono stati controlli del reparto mobile della Polizia di Stato e del commissariato di via Portuense, Guardia Costiera, Polizia locale e volontari con pettorine colorate.
 
Moto d'acqua della polizia hanno perlustrato il mare di Roma. Notevole, invece, l'affluenza nei due grandi centri commerciali di Fiumicino, a Parco Leonardo e al Da Vinci.
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto