SS1 Aurelia, consegnate dal Comune di Fiumicino le aree per potenziamento svincolo Aranova

Mercoledì, 21 Luglio 2021 16:41

Autore: Fiumicino-Online

Montino: "Oggi cantierizziamo un'opera attesa da 30 anni"

Il Comune di Fiumicino ha consegnato ad Anas le aree per il potenziamento e l’adeguamento delle rampe dello svincolo di Aranova, sulla strada statale SS1 “Aurelia”.
 
Oggi si è svolto sul posto un sopralluogo, alla presenza del Sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, e del Responsabile della Struttura Territoriale Anas del Lazio, Marco Moladori.
 
“L’impegno di Anas sul territorio – ha dichiarato Marco Moladori –  è massimo e costante. I lavori per l’adeguamento e potenziamento delle rampe di svincolo di Aranova sono finalizzati a migliorare e riqualificare il collegamento stradale innalzando i livelli di sicurezza e di comfort di guida per l’utenza in transito lungo una delle strade con maggiori flussi di traffico della regione, sia per i pendolari che per i vacanzieri durante il periodo estivo".
 
"Questo è un intervento che il territorio aspetta da molto tempo - ha detto il Sindaco Esterino Montino - È stato un lavoro complesso e lungo, portato avanti con costanza insieme ad Anas, superando i tanti vincoli e le difficoltà emerse. Finalmente ci siamo. Oggi cantierizziamo i lavori per lo svincolo di Aranova dell'Aurelia. Un'opera, per un importo di 1,8 milioni di euro, attesa da 30 anni durante i quali abbiamo visto troppi incidenti, perfino mortali".
 
"Il contratto - spiega il Primo Cittadino - prevede che i lavori si chiudano entro 260 giorni, ma l'ing. Moladori di Anas ha fatto una scommessa con me: che la prima macchina passi sulla nuova rotatoria entro il 2021. Anas ha anche intenzione di rendere fruibili i reperti archeologici ritrovati in fase di saggio. Cercheremo una soluzione che li valorizzi".
 
"Ringrazio - aggiunge Montino - il Consorzio Spadolino per avere donato le aree e i tecnici che hanno trovato una soluzione in una situazione non semplice per via di quanto emerso dalle prescrizioni della sovrintendenza. Ringrazio il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, l'assessore ai lavori pubblici Angelo Caroccia, i consiglieri comunali oggi presenti, Stefano Calcaterra, Paola Meloni, Fabio Zorzi e la presidente del consiglio Alessandra Vona ma anche gli altri perché ognuno di loro ha fatto la propria parte. E soprattutto, ringrazio le cittadine e i cittadini di Aranova per la pazienza e la fiducia dimostrata, soprattutto in queste settimane per via della scarsità dell'acqua potabile in quasi tutte le case di Aranova".
 
"Qui l'Acea ha programmato da tanti anni la realizzazione di un serbatoio sopraelevato per accumulare di una quantità di acqua sufficiente a soddisfare le esigenze della popolazione di Aranova. Il Comune ha più volte sollecitato - conclude Esterino Montino - adesso è ora che l'Acea dia una rapida risposta.
 
Il progetto fa parte dei lavori previsti nell’ambito della Convenzione per gli interventi ai km 23, 25 e 28 della SS1 Aurelia e al km 15 dell’Autostrada A91 nel Comune di Fiumicino sottoscritta tra Anas, Regione Lazio e Comune di Fiumicino il 26 aprile 2016.
 
Nello specifico, l’intervento sullo svincolo di Aranova migliora gli standard di sicurezza dell’attuale rampa di uscita al km 23,000 della SS1 “Aurelia” in direzione Civitavecchia, che presenta un immissione sulla viabilità complanare a doppio senso di circolazione.
 
La soluzione adottata consiste nella realizzazione di una rotatoria denominata “Nord”. La rotatoria gestirà i flussi della viabilità complanare sia lato Aranova che lato Roma, entrambi a doppio senso di marcia, nonché la rampa di uscita della SS1 Aurelia.
 
Inoltre, sul lato nord è stata prevista la realizzazione di un quarto braccio per connettere la viabilità locale di futura realizzazione comunale.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto