Soccorsa dalla Guardia Costiera Roma-Fiumicino la tartaruga marina "Caretta Caretta"

Domenica, 24 Gennaio 2021 19:15

Autore:

La Capitaneria di Porto ringrazia il titolare della struttura balneare "40 Gradi all’ombra"

di Dario Nottola    

L'esemplare salvato è proprio una tartaruga marina della specie Caretta Caretta, di circa 4/6 mesi di vita e di 11 centimetri di lunghezza. A darne la conferma, in serata,  è la Capitaneria di Porto di Roma (clicca qui)
 
La tartaruga è stata ritrovata dal titolare proprio nel tratto di spiaggia antistante la sua struttura balneare, "40 Gradi all’ombra", e soccorsa successivamente dai militari della Capitaneria.

È stata interessata Tartalazio - la Rete regionale del Lazio per il recupero, soccorso, affidamento e gestione delle tartarughe marine ai sensi delle linee guida del Ministero dell’Ambiente – che ha attivato il pronto intervento di soccorso delle tartarughe marine. Il giovane esemplare, in circa un’ora, è stato trasferito e consegnato alle cure del Centro di Primo Soccorso Trust Onlus Zoomarine di Pomezia, a Torvajanica.
 
Il personale del Compartimento Marittimo di Roma, sotto il più ampio coordinamento della Direzione Marittima del Lazio, opera costantemente in mare, nella tutela delle specie protette e non, quali, tartarughe, cetacei e squali, a rischio di estinzione e rimane sempre in prima linea a fornire al dicastero dell'Ambiente e agli enti di ricerca, tutte le informazioni utili per approfondire gli studi in materia. La Capitaneria ha inteso ringraziare il "solerte cittadino (il titolare del chiosco balneare, 40 Gradi all’ombra) che chiamando la Guardia Costiera ha permesso il rapido intervento e soccorso della tartaruga.
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto