Riserva Naturale Statale Litorale Romano: approvato il Piano di Gestione

Domenica, 26 Gennaio 2020 19:55

Autore: Fiumicino-Online

Comitato FuoriPISTA: "E' un grande risultato per il territorio"

"Finalmente è stato approvato il Piano di gestione della Riserva e il relativo Regolamento. Un atto che si attendeva da ben 24 anni e un risultato al quale abbiamo contribuito in modo rilevante, promuovendo a Maccarese il Convegno sulla Riserva dell'aprile 2016. Insieme ad altre realtà associative, e partecipando attivamente a tutto il lungo iter procedurale dell'assoggettamento alla Verifica Ambientale Strategica" lo dichiara il Comitato FuoriPISTA.
 
"E' un grande risultato per il territorio - hanno sottolineato con soddisfazione i membri del comitato - che da ora in avanti avrà tutti gli strumenti per fare della Riserva una risorsa, anche economica, a tutti gli effetti e per ripensare in modo strategico al territorio mettendo a frutto tutte le sue potenzialità".

"A questo scopo - spiega  il Comitato FuoriPISTA - abbiamo in programma la promozione di un secondo Convegno per mettere a confronto proposte e progetti di valorizzazione della Riserva con il coinvolgimento di tutte le realtà locali che lo vorranno".
 
"L'approvazione - prosegue - è un grande risultato anche per bloccare chiunque volesse perseverare nei progetti di allargamento dell'aeroporto o del suo raddoppio; ricordiamo infatti che l'iter VIA della bocciatura del Masterplan 2030 non è ancora terminato e fino a quando i tempi non sono scaduti sono sempre possibili ricorsi e colpi di coda".
 
"L'approvazione ufficiale del Piano di Gestione mette una pietra tombale su ogni velleità di costruire un aeroporto dentro la Riserva e - si augura il Comitato - anche sull'ipotesi di chi vorrebbe ritagliarne gli spazi e magari ripensare a un nuovo perimetro che consenta nuove piste!".
 
"Importante anche l'approvazione della mozione presentata in Consiglio Comunale sull'IRESA: sia nei confronti della Regione Lazio, affinché trasferisca tutti i fondi dell'IRESA ai Comuni di Fiumicino e Ciampino, e non solo il 10%, in modo da disporre di un sistema di monitoraggio dell'inquinamento degno di questo nome, sia nei confronti dell'ENAC affinché aggiorni la zonizzazione rimasta ferma al 2005" ha concluso il Comitato FuoriPISTA. 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto