Rischio frana a Tragliata?

Venerdì, 02 Dicembre 2022 18:59

Autore: Fiumicino-Online

L’associazione Robin-Hood chiede al Comune un monitoraggio della collina tufacea su via di Tragliata tra Testa di Lepre e il Borgo

di Patrizio Pavone
 
Quello che è successo ad Ischia ha indotto l’associazione Robin-Hood, in difesa dei diritti dei cittadini, a scrivere una “Pec” urgente all’assessora ai LL.PP. di Fiumicino Angelo Caroccia, per sollecitare un monitoraggio della collina tufacea che è presente su via di Tragliata, nella periferia di Fiumicino, tra Testa di Lepre e il Borgo.
 
Via di Tragliata, come si sa, divide il territorio di Roma da quello di Fiumicino e la collina in questione si trova dal lato del Municipio XIV. Ma sulla strada passano numerose auto non solo delle due città ma, essendo di transito, è frequentata anche da chi va ad Anguillara, Bracciano, Ponton dell’Elce ed altri centri dell’entroterra.
 
Nella lettera inviata dalla associazione Robin-Hood all’Assessore Caroccia, pur ribadendo che il monitoraggio compete al Comune di Roma, si chiede di farsi interpreti affinchè si possano effettuare delle verifiche di sicurezza a prescindere dalle competenze, magari chiedendo anche alla protezione Civile di interessarsi alla vicenda.
 
Forse, sul costone roccioso, venne posta molti anni fa una rete, ma frequentemente sulla strada si rinvengono pezzi di tufo che comunque cadono dall’alto. Inoltre dalla collina affiora una vena dì acqua che rende molto pericolosa la strada, poiché è in corrispondenza di una curva a gomito in salita. E questa acqua, causa i detriti a bordo strada e causa rovi ed erbacce, non viene incanalata nella cunetta, rendendo ancora più scivolosa la curva specialmente se di inverno l’acqua gela e probabilmente togliendo stabilità alla parete che incombe sulla strada.
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto