Parco Leonardo, residenti esasperati: "Rifiuti abbandonati ovunque"

Lunedì, 03 Agosto 2020 22:09

Autore: Rosanna Somma

La lista aumenta, quasi giornalmente, in un crescendo di abbandono e degrado

di Rosanna Somma
 
Si trovano tra la vegetazione fitta ed incolta, tra le abitazioni alla "luce del sole", accanto ad attività commerciali, oppure tra le tante aree parcheggio: sono i rifiuti abbandonati incivilmente.
 
Il grande quartiere di Parco Leonardo paga caro il prezzo di un mancato senso civico e rispetto per il prossimo, l'ambiente e la cosa pubblica.
 
E mentre tanti residenti virtuosi si adoperano affinché il loro quartiere emerga, con iniziative, con richieste, con atti volti al miglioramento della qualità della vita e con associazioni che si prodigano, l'altra faccia della medaglia porta a vanificare tutti gli sforzi di questi ultimi.
 
Sacchi dell'immondizia abbandonati con i più svariati oggetti: dalla spazzatura casalinga, a vecchi elettrodomestici (tra i quali lavatrici e tv), vecchi vestiti e accessori, calcinacci e residui di ipotetiche ristrutturazioni domestiche.
 
E la lista aumenta, quasi giornalmente, in un crescendo di abbandono e degrado, gettando nello sconforto chi il quartiere lo ama.
 
Un danno enorme. Un danno a chi ha acquistato, con tanti sacrifici, un appartamento pensando di acquistare anche uno stile di vita. Un danno ai tantissimi giovani che meriterebbero un posto pulito, in cui crescere e socializzare.
 
"Non posso sopportare di assistere a questo scempio - commenta Mario, un residente - Ogni giorno mi adopero a seguire la raccolta differenziata, rispetto il calendario dei ritiri con zelo - incalza Mario - eppure, ogni volta che i miei occhi guardano quello che c'è intorno mi prende lo sconforto. Come si fa a comportarsi in questo modo? Ma non provano un minimo di vergogna? Questo sarebbe un quartiere bellissimo, con tanti bambini. È un quartiere giovane, con del potenziale".
 
"Ma - aggiunge Mario - a questo punto sopravvaluto anche chi ci vive. La spazzatura qualcuno l'abbandona ed è più facile che il gesto sia fatto da qualche residente! Ci vogliono le telecamere in tutte quelle zone a rischio degrado! Se non siamo capaci di rispettare il nostro quartiere - conclude il residente - bisogna che intervenga chi di competenza, facendo rispettare la legge".
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto