Paolo Reggiani, da Fiumicino ai vertici di Costa Crociere come "Entertaiment Director"

Lunedì, 21 Agosto 2023 11:52

Autore: Fiumicino-Online

Nominato dalla Compagnia, Direttore dell'Intrattenimento, per una flotta di 10 navi

di Dario Nottola
 
Una grande passione per il mare. Un globetrotter intorno al mondo con le navi. Affabilità, grande capacità di organizzazione ed aggregazione. Spirito di sacrificio. Sono gli "ingredienti" che hanno consentito ad un concittadino di Fiumicino, Paolo Reggiani, di raggiungere una delle vette professionali più alte in "Costa Crociere", un lustro per la nostra città.

Paolo è stato infatti nominato, nelle scorse settimane, dai vertici della Compagnia, "Entertaiment Director", Direttore dell'Intrattenimento, coordinando le attività per una flotta di 10 navi.
 
Il suo compito nel dettaglio? E' responsabile di creare nuove attività e spettacoli, pianificare la programmazione delle crociere in base agli itinerari e le stagioni, implementare nuovi progetti e partnership con brand esterni, controllare la corretta organizzazione del dipartimento di intrattenimento che, come dicevamo, fra ufficio ed una flotta di 10 navi, conta quasi 1000 persone.
 
"Il diretto contatto - spiega Reggiani, classe 1980, diplomato al Liceo Scientifico, ex Ufficiale della Marina italiana, dal 2007 in Costa Crociere, cinque lingue all'attivo, inglese, portoghese, spagnolo, francese oltre all'italiano - con agenzie esterne di intrattenimento per mantenere al passo con i tempi le offerte di spettacoli, musica e animazione, possibilità di contrattare nuovo personale, produrre o modernizzare spettacoli già esistenti, gestione di eventi a bordo con collaborazioni importanti (Festival di Sanremo, crociere tematiche, concerti, etc)".
 
Non tralasciando il suo "passato" ed impegno civico a Fiumicino, che lo ha visto come educatore di ragazzi in parrocchia, insegnante di scuola elementare per due anni a Tragliata, Tragliatella, Passoscuro e Torrimpietra, volontario del servizio civile in Pro Loco, allenatore di volley, Paolo ha iniziato a fare l’animatore, a livello professionale, a 27 anni, non proprio un ragazzino.
 
"Salire a bordo con una mente già formata credo, però, mi abbia aiutato a crescere professionalmente - sottolinea - arrivando a diventare Cruise Director di nave piuttosto velocemente".
 
Prima di approdare al nuovo prestigioso incarico, è stato quindi Corporate Traveling Cruise Director, un ruolo che fa da trait d’union tra il mondo dell’intrattenimento di terra e quello di bordo. Nel concreto, il supporto alla messa a terra di tutto il prodotto pensato, creato e rinnovato di volta in volta, in ogni stagione.
 
"Avere a che fare con tutte le maestranze è stimolante e mi ricorda quotidianamente quanto studio, lavoro e perfezionismo ci sia dietro il 'fare divertire la gente' - spiega Reggiani - Ad aprire le danze sono spesso le persone che non ti aspetti. Perché il divertimento ha questo di straordinario: prende tutti, senza distinzioni. Sulla nave crollano le barriere che avresti a terra, perciò in crociera ci si diverte così tanto da non voler quasi più scendere dalla nave”.
 
"Se poi ci aggiungi una programmazione tutta nuova con artisti internazionali dove la chiave è soddisfare tutte le nazionalità ma allo stesso tempo tutti i gusti. Fosse anche uno solo su 2.000 persone, vogliamo che trovi il divertimento che fa per lui all’interno di un ventaglio di possibilità quanto più ampio e variegato. Perché il divertimento non è un obbligo, ma una possibilità. Che noi di Costa amiamo dare davvero a tutti. Nessun escluso", conclude Paolo Reggiani, prima di partire alla volta di Genova, dove sarà il suo quartier generale
 
 
 
 
Vota questo articolo
(4 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto