Palidoro, la farmacia Salvo D’Acquisto si mobilita in sostegno della fattoria Salvucci: "Adotta una balla di fieno"

Venerdì, 11 Agosto 2023 19:50

Autore: Fiumicino-Online

Tortorici: “L’aiuto migliore è quello che viene offerto senza che sia stato richiesto da chi ne ha bisogno”

di Alessandra Zauli
 
"Più persone possibile e soprattutto tutte le aziende, del territorio e non, acquistino una balla di fieno a sostegno della fattoria Salvucci" questo è l’appello lanciato dal Dott. Marco Tortorici, titolare della farmacia Salvo D’Acquisto di Palidoro, dopo l'incendio nella fattoria Salvucci, quasi interamente distrutta dalle fiamme.
 
"Loro non hanno chiesto aiuto - sottolinea Tortorici - ma sentiamo il dovere morale e civico di doverlo offrire nel miglior modo possibile, perchè a causa dell'incendio sono bruciate tutte le balle di fieno già stipate nei magazzini, che sarebbero diventate il sostentamento invernale per gli animali che vivono al proprio interno, che per fortuna sono usciti incolumi dall’incendio".
 
“Da qui nasce la nostra campagna di solidarietà 'Adotta una balla di fieno' che abbiamo proposto prima ai cittadini ed ora vogliamo estendere anche alle aziende del territorio e non. Ogni balla di fieno adottata - ci spiega con passione il Dott. Marco Tortorici - darà modo di ottenere un buono sconto da utilizzare per poter acquistare i prodotti della fattoria; questo tipo di operazione è volta a determinare l’incremento degli acquisti e dell’incasso così da consentire alla fattoria Salvucci di ricominciare, affrontare le spese necessarie a rimettersi in piedi e continuare le proprie attività".
 
La farmacia Salvo D’Acquisto è la prima farmacia privata solidale, cosa significa questa definizione? “Significa che noi utilizziamo, per scelta, parte del nostro guadagno sostenendo le attività, le persone che in quel momento riteniamo abbiano bisogno di aiuto. Questa iniziativa, speriamo riesca a coinvolgere anche le aziende del territorio. Ci fa piacere ringraziare quella che per prima ha già confermato la propria disponibilità, l’azienda 4DRG, e confidiamo che in molti altri decidano di seguire il loro esempio. Se le aziende acquisteranno balle di fieno, la fattoria potrà provvedere al sostentamento dei propri animali. La fattoria Salvucci, realtà profondamente radicata sul nostro territorio, che negli anni, ha mantenuto una gestione familiare e decisamente etica, ha aperto da tempo le proprie porte ai bambini ed ai ragazzi delle scuole, mostrando loro come si svolge la vita di campagna, come vengono coltivati in modo sano i prodotti della terra, e come da essi si arrivi alla produzione di miele, ad esempio, piuttosto che di formaggio, ed altri prodotti".
 
"Questa è una modalità di solidarietà in cui crediamo fermamente, non è solidarietà passiva, coinvolge tutti, il donatore, che ne trae un piccolo beneficio, un segno di riconoscenza per il bene fatto, e l’azienda che avrà i propri mezzi per ricominciare a produrre e sostentarsi. Tutti i soldi ricavati dall’acquisto delle balle di fieno devono essere inviati alla farmacia che rendiconterà, in modo chiaro, limpido e puntuale, ogni somma di denaro ricevuta e 'girata' alla fattoria Salvucci. La farmacia - conclude il Dr Marco Tortorici - si impegna a coprire la spesa del buono che ogni benefattore riceverà, in qualità di sconto, da parte della fattoria, quando si recherà a fare la spesa”.
 
Adottando una balla intera, del valore di 100 euro, si avrà un buono da 25 euro spendibile nell'acquisto dei prodotti presso lo spaccio della Fattoria, latteo-caseari o di macelleria; adottando invece mezza balla di fieno, del valore di 50 euro, il buono sconto sarà di 12 euro; scegliendo un quarto di balla del valore di 25 euro, si avrà un buono di 6 euro
 
Questo è un modo per essere solidali, per far conoscere dei prodotti di eccellenza a chi ancora non ne è a conoscenza e, se anche contro un incendio ben poco si può fare, tanto si può fare dopo, perchè il dopo fa la differenza!
 
ECCO COME DONARE Le donazioni andranno effettuate sul conto della Farmacia Palidoro Srl
Iban: IT09T0832749630000000008559
Causale: 1 balla (o la quantità della balla prescelta) per la Fattoria
 
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Cronaca