Ostia, trovata la carcassa di un capodoglio spiaggiata

Lunedì, 30 Novembre -0001 00:49

Autore:

Saranno da accertare le cause del decesso

di Dario Nottola

Un nuovo caso di spiaggiamento di capodogli, questa volta proprio sulla costa del nostro territorio. Un cucciolo di capodoglio è stato trovato infatti spiaggiato, privo di vita, nel tardo pomeriggio sulla costa di Ostia, nella zona sud.

L'esemplare, femmina, in avanzato stato di decomposizione, a quanto si è appreso, è lungo circa cinque metri e si trova adagiato sulla battigia, sferzato dalle onde.

Sul posto, dopo aver ricevuto una segnalazione, si sono recati subito la Capitaneria di Porto ed i ricercatori della Oceanomare Delphis Onlus che, da tempo, si occupano di un progetto per lo studio e la salvaguardia dei delfini nel mare di Roma e che si sono messi in contatto con gli esperti del Cert-Cetaceans strandings Emergency Response Team dell'Università di Padova. Compito ora è quello di mettere in zona di sicurezza la carcassa, ad evitare che le onde possano trascinarla via, e consentire domani al personale dell'Istituto Zooprofilattico di Lazio e Toscana di procedere all'autopsia ed esaminare la situazione. 


Si dovranno accertare le cause del decesso e di conseguenza dello spiaggiamento. Si tratta, dal 24 dicembre scorso, di un nuovo caso di spiaggiamento
di Capodogli sulla 
costa tirrenica ed in Sardegna, oltre una decina, il secondo sulla costa laziale, dopo un episodio segnalato a Ponza. 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto