Ospedale di prossimità, Zaso (Cittadinanzattiva): "Ora contiamo sull’operato della nuova Amministrazione"

Mercoledì, 17 Aprile 2024 14:52

Autore: Fiumicino-Online

La struttura, secondo i programmi, dovrebbe sorgere sul terreno dietro il poliambulatorio di via Coni Zugna

di Alessandra Zauli
 
Finalmente sul territorio del Comune di Fiumicino sarà costruito l’ospedale di prossimità: qualche giorno fa l’annuncio del Sindaco Mario Baccini.

Dell'Ospedale di prossimità se ne parla dal 2017, ovvero da quando il monitoraggio svolto da Cittadinanzattiva, in tutto il territorio comunale, mise in luce tra le varie necessità e carenze presenti, l’esigenza di avere, anche qui, una struttura sanitaria residenziale per l’assistenza post-acuzie.
 
Convinti della buona causa e della notevole importanza di questa struttura, i cittadini firmarono la petizione che Cittadinanzattiva aveva proposto. Vennero raccolte 2.500 firme certificate, in tutto il Comune che furono consegnate al Sindaco di allora Esterino Montino, che prese l’incarico di iniziare e seguire l’iter autorizzativo. La Regione, grazie anche all’impegno del Consigliere Regionale dell’epoca, Alessio Amato, nel corso di questi anni ha proseguito l’azione iniziata dai cittadini.
 
Ora contiamo sull’operato della nuova Amministrazione per vedere, quanto prima, la realizzazione dell’ospedale di Prossimità di Fiumicino” dichiara Stella Zaso, Presidente di Cittadinanzattiva.
 
La struttura che dopo l’idea iniziale, accantonata, di poterlo costruire come secondo piano dell’attuale Poliambulatorio di Via Coni Zugna, dovrebbe sorgere sul terreno dietro il poliambulatorio stesso.
 
"Ricordiamo che l'Ospedale di prossimità è un piccolo ospedale - spiega Stella Zaso - dotato, al massimo di 15 posti, che consentirebbe di assistere le persone dimesse dall’ospedale per farle seguire da personale sanitario specializzato, medici, infermieri, nella fase post-acuzie".

"Il territorio del Comune di Fiumicino avrebbe sicuramente bisogno di un ospedale, ma, in base alla normativa vigente, può essere costruito un ospedale su un territorio che vanti almeno 350.000 residenti e purtroppo non abbiamo i requisiti affinché ciò avvenga. E, a completare il tutto, un Pronto Soccorso può essere attivato solo in presenza di un ospedale. Anche e soprattutto in virtù di questa situazione confidiamo che il Sindaco di Fiumicino Mario Baccini - conclude Stella Zaso - riesca a realizzare al più presto il nostro primo Ospedale di prossimità”.
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Cronaca