Nuovo Trasporto Pubblico, tra pro e contro nasce la polemica sui social

Venerdì, 28 Febbraio 2020 08:28

Autore:

Nel mirino orari e zone che non sarebbero più coperte come in passato e fermate cambiate
di Dario Nottola
 
Tra pro e contro, pareri discordanti e contrastanti, sui social e non solo, sul debutto del nuovo Servizio di trasporto pubblico. Nel mirino orari, zone che non sarebbero più coperte come in passato, fermate cambiate. Ma ci sono anche plausi o inviti ad attendere un fisiologico assestamento e correttivi in corsa. Critiche ad esempio per le nuove modalità per la navetta da e per l'aeroporto che sembrerebbe, rispetto a prima, aver tagliato alcune fermate strategiche per i lavoratori in area aeroportuale, che chiedono anche una migliore cadenza di orari nel primo mattino.
 
"Ancora una volta, l'Amministrazione comunale di Fiumicino assesta un colpo basso ad Aranova e alle zone a nord del territorio - afferma Alessandro Cammino, presidente dell'Associazione Crescere Insieme -  il nuovo servizio di trasporto pubblico locale anziché migliorare la mobilità su Aranova e zone limitrofe, la penalizza: mancano, ad esempio, i collegamenti dalle singole realtà del nord verso Maccarese, mentre via Raulich e la zona circostante Valle Coppa, che prima erano servite, sono ora tagliate fuori dalla mappa".
 
"Eppure - prosegue Cammino - due mesi fa erano venuti consiglieri comunali sul posto e si parlava di far passare il trasporto pubblico addirittura su via Elini e via Cuglieri e adesso ce lo troviamo assurdamente ridotto rispetto a prima. Erano ben sette anni che aspettavamo che il bando venisse ufficializzato: ancora ricordiamo il vecchio assessore ai Trasporti, Galluzzo, dire che il servizio a chiamata - informatico! - di navetta all'interno di Aranova era già pronto e prossimo all'inaugurazione. Dopo sette anni, invece, ci ritroviamo con un servizio dimezzato: cosa ne è stato del bando che ci avevano presentato, quello che avrebbe dovuto stravolgere il servizio del tpl? Quali sarebbero i vantaggi apportati ad Aranova, visto e considerato che siamo ancora con pensiline 'fantasma' e fermate senza paline? Anziché pensare e promettere tecnologie chiaramente irrealizzabili, non sarebbe meglio ripartire da cose basilari e fondamentali come la messa in sicurezza delle fermate? Rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti che questa Amministrazione deve alla Cittadinanza del territorio".
 
“Il nuovo servizio di trasporto pubblico si è rivelato un’amara sorpresa per Fregene. Più di metà della città, tutta la parte sud e centro, non sarà più servita da alcun autobus. Addirittura su Viale Castellammare, la via principale di Fregene, non ci saranno più corse - dichiara in una nota Ezio Pietrosanti, capogruppo del Movimento 5 Stelle - questa modifica avrà effetti catastrofici per Fregene. Basti pensare ai tantissimi ragazzi che ogni giorno prendono l’autobus per andare a scuola, o ai pendolari che lo utilizzano per raggiungere la stazione del treno. Per tutti quelli che abitano a sud di Viale della Pineta, non ci saranno più mezzi di trasporto. Inoltre passeremo dall’avere due linee ad una soltanto. Per non parlare del fatto che non sarà più possibile raggiungere Fiumicino con un autobus, ma servirà effettuare un cambio. Ancora peggio per gli studenti di Focene, che per arrivare al Liceo e alla Stazione di Maccarese dovranno prendere due autobus, aumentando ancora i tempi di percorrenza".
 
“Non c’è tempo di aspettare qualche mese affinché altre corse vengano aggiunte. Il problema è grave e si presenterà già da domattina - conclude Pietrosanti - c’è bisogno di una rettifica immediata, che implementi un servizio per Fregene Centro e Sud e aumenti quello per Focene. Mi appello quindi all’Assessore Calicchio affinché si possa discutere in tempi brevi di una soluzione a questa situazione, che così come è porterebbe gravissimi disservizi per tutti i cittadini di Fregene e Focene. Già ad oggi tutti gli abitanti  del nord del Comune sono considerati cittadini di serie B, e non hanno accesso agli stessi servizi di quelli di Fiumicino; questo nuovo trasporto pubblico non farebbe altro che andare a peggiorare la situazione".
 
Ad onor di cronaca, secondo quanto annunciato in conferenza stampa, da domani i circa 40 nuovi mezzi percorreranno 11 linee, che diventeranno 16 e che partiranno entro un mese. Le linee che saranno attivate prossimamente sono invece: 
- Circolare Isola Sacra 2
- Navetta elettrica Fiumicino centro-Corridoio C5 (fino a Stazione Parco Leonardo)
- Circolare Fregene
- Circolare Aranova-Palidoro
- Bus a chiamata area nord (Tragliata, Tragliatella, Testa di Lepre)
 
Soddisfazione invece è espressa da parte dell’associazione Lungomare della Salute di Fiumicino: "Dall’assessore con delega ai trasporti Paolo Calicchio, che ringraziamo per la disponibilità, abbiamo avuto l’assicurazione che da lunedì sarà attiva una linea di trasporto pubblico che collegherà il lungomare della Salute con il resto della città. Si tratta di un risultato importante, soprattutto in chiave turistica, per il rilancio di tutto il tessuto economico e produttivo di questa zona. Un provvedimento che attendevamo da anni e che in più di un’occasione avevamo chiesto venisse preso in considerazione. Le problematiche del lungomare della Salute di Fiumicino sono tante ma questa notizia è sicuramente un buon viatico per l’avvio di una collaborazione fattiva che ha un unico obiettivo: la valorizzazione della nostra città che tanto può dare in chiave turistica".
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto