Nuove strade, sarà "rivoluzione" nel crocevia tra aeroporto e Fiumicino

Mercoledì, 23 Ottobre 2019 19:02

Autore:

Al via lavori Adr: in arrivo nuovi by pass per migliorare traffico
di Dario Nottola
 
Rivoluzione nel crocevia nevralgico delle arterie di collegamento tra l'Aeroporto di Fiumicino, l'imbocco/uscita dell'autostrada Roma-Fiumicino, Fiumicino città ed Ostia: con gli interventi pianificati da Adr, società del Gruppo Atlantia, sarà ottimizzata l'area adiacente al viadotto di via dell'aeroporto, migliorando traffico e fluidità di circolazione. In arrivo nuove vie stradali in diverse direzioni.
 
Come possono vedere i tanti automobilisti in transito, sono partiti, infatti, i lavori, in piazza Umberto Nobile, che attualmente ospita una rotonda, che sarà trasformata per migliorare  e razionalizzare tutti i collegamenti viari tra lo scalo, l'autostrada e le località, e che ogni giorno vedono il transito di migliaia tra pendolari, passeggeri, lavoratori e residenti.
 
Il riassetto generale è stato studiato in considerazione dei progressivi impatti sul traffico registrati anche in conseguenza delle chiusure parziali di via dell'aeroporto e si integrerà con la viabilità alternativa che scatterà quando saranno interdetti i circa 400 metri sul viadotto che dovranno essere demoliti e ricostruiti.  L'articolato progetto di Adr ha come obiettivo il miglioramento del flusso viario ed avrà  risvolti positivi anche dal punto di vista urbanistico: nel dettaglio, prevede la razionalizzazione delle manovre di traffico, con la realizzazione di by pass dedicati proprio alla gestione del traffico veicolare.
 
L'intervento sarà realizzato riducendo l'impatto dell'intersezione sull'attuale piazza. L'ampiezza della rotonda, infatti, subirà un ridimensionamento, a vantaggio di nuove vie stradali in diverse direzioni. Il tutto nel rispetto assoluto del contesto territoriale, viene assicurato. Le piante oggi presenti saranno riposizionate all'interno del sedime aeroportuale e sarà realizzato un progetto del verde dedicato per una nuova piantumazione.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto