Nuova stagione balneare, dopo l'avvio ufficiale di ieri "bagnato" dalla pioggia, poche le presenze sulle spiagge

Sabato, 30 Maggio 2020 13:11

Autore:

L'amministrazione comunale ultimerà oggi il posizionamento di 60 cartelli con le disposizioni anti Covid da osservare per i bagnanti

di Dario Nottola


C'è voglia di ricominciare, tra primi tuffi e tintarelle. Ma dopo l'avvio ufficiale di ieri "bagnato" dalla pioggia (e da trombe d'aria tra Fregene e il litorale nord, con danni in due stabilimenti di Maccarese), poche presenze, per il momento, sulle spiagge sul litorale romano. Nonostante il mare piatto, a tratti cristallino, ed il sole sulla linea di costa (ma si osservano nuvoloni in lontananza verso Roma), sabbia umida, assenza di temperature estive e meteo comunque incerto, tengono lontana la grande affluenza di bagnanti, auspicata dai balneari, che devono già fare i conti con una stagione particolare, ed operatori in generale. Molti passeggiano o corrono sui lungomare, ma costumi pochi.
 
Neanche oggi si preannuncia quindi come un valido banco di prova, tra Ostia, Fiumicino, Fregene e Maccarese, per testare l'afflusso, gli accessi e le disposizioni di distanziamento ed anti assembramento. Bisognerà attendere, forse, domani ed il ponte del 2 giugno. Comunque, si sono aperti i primi ombrelloni e lettini, rimasti desolatamente chiusi ieri, negli stabilimenti e chioschi attrezzati, e lo stesso, col fai da te, sulle spiagge libere.

E su quest'ultime, spalmate su 11 dei 23 chilometri della costa di Fiumicino, i cui accessi sono presidiati da 100 volontari (oltre ai controlli di forze dell'ordine, guardia costiera e polizia locale), l'amministrazione comunale ultimerà oggi il posizionamento di 60 cartelli con le disposizioni anti Covid da osservare per i bagnanti, in tre lingue, italiano, inglese e francese, come, tra l'altro, "assicura la distanza interpersonale  di almeno 1 metro", "Evita gli assembramenti", "ricorda di usare la mascherina se necessario". Nei cartelli, dotati di qr code che collegano tramite telefonini/tablet al sito del comune, è segnalato inoltre che gli arenili sono "aree videosorvegliate con drone".
 
"Il debutto per il meteo non è stato finora fortunato. Nonostante si sia perso un 20 per cento di postazioni, siamo però pronti per  accogliere i visitatori - spiega una balneare di Fiumicino - fortunatamente siamo uno stabilimento che lavora tanto con le famiglie, con clienti che vengono da decine di anni, ma ci sono anche nuovi abbonati, e ci conforta: la risposta per ora è abbastanza positiva. Tante le domande che gli uenti, in questo periodo, ci hanno rivolto, ma molto legate alle fake news online, come i plexiglass tra gli ombrelloni, o sul comportamento da tenere, l'uso delle mascherine. Abbiamo messo tanti cartelli informativi, in varie lingue".
 
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto