Nuova darsena pescherecci, si avviano a conclusione i sondaggi propedeutici all'avvio dei lavori

Venerdì, 10 Settembre 2021 09:53

Autore: Fiumicino-Online

Musolino: "A breve pubblicheremo la gara per la realizzazione dell'opera"

di Dario Nottola
 
Si avviano a conclusione, a Fiumicino, i sondaggi propedeutici all'avvio dei lavori della nuova Darsena pescherecci, che andranno in gara tra pochi giorni. Lo si apprende dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale che sottolinea che sta rispettando, per quanto di sua competenza, i tempi previsti per arrivare all'avvio dell'opera, che sarà la prima a realizzarsi nell'ambito del complessivo progetto del nuovo porto commerciale.
 
"I sondaggi a mare - spiega il Presidente dell'Authority portuale, Pino Musolino – termineranno questa settimana e sono propedeutici alla realizzazione dell'opera per valutare la qualità dei fondali, così come previsto dal cronoprogramma che stiamo rispettando. A breve pubblicheremo la gara per i lavori per la realizzazione della darsena pescherecci e servizi".

La nuova Darsena sorgerà alla foce del porto canale di Fiumicino, lungo il molo nord: lunga 120 metri e larga oltre 350; a ridosso della banchina adiacente al molo di sottoflutto saranno realizzati 58 ormeggi: 25 per i pescherecci, 13 per la piccola pesca e 15 per le turbosoffianti; nell'altra banchina, più lunga, accoglierà l'ormeggio di rimorchiatori, piloti e sommozzatori; l'antemurale, a ridosso del molo nord del porto canale, sarà lungo circa 400 metri, con una curvatura verso nord; l'imboccatura all'approdo sarà di circa 190 metri. Sono i numeri dell'opera che cambierà il volto della realtà della pesca, fiore all'occhiello e tradizione della Città, assicurando più sicurezza ai "lupi di mare" ed alla flotta peschereccia rispetto all'attuale ormeggio e transito nel porto canale.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto