Montato questa mattina il ponte che unirà le due "Torri di Fiumicino"

Giovedì, 21 Aprile 2022 10:44

Autore: Fiumicino-Online

Montino: "Le due 'Torri' saranno un secondo simbolo della città"

Questa mattina, alla presenza del sindaco Esterino Montino, del vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, dell'assessore all'ambiente Roberto Cini e dell'imprenditore Palmerino Faratro, è stato montato il ponte, del peso di 180 tonnellate, che unirà le due nuove palazzine in costruzione all'altezza del Ponte Due Giugno.

"Le due 'Torri di Fiumicino' saranno un secondo simbolo della città, dopo il nuovo Ponte Due Giugno realizzato da noi qualche anno fa - ha dichiarato il primo cittadino - L'idea mi è venuta quando l'imprenditore e tecnici ci hanno presentato il progetto dei due fabbricati. Per la vicinanza al Ponte Due Giugno suggerii io di unirli con una passerella. Poi col tempo è diventata un vero e proprio ponte di 180 tonnellate che riprende la caratteristica del Ponte Due Giugno, con due pilastri ai lati e la passerella che unisce gli ultimi due piani creando una certa continuità tra i due edifici. La visione dall'alto, anche dall'aereo, sarà uno dei segni distintivi moderni della città".
 
"È un recupero di una parte degradata della nostra città, che non finisce qui, perchè a breve si demoliranno altri fabbricati in lamiera che si trovano accanto alle torri e si realizzeranno parcheggi pubblici. Va avanti l'idea urbanistica del recupero delle aree con demolizione di vecchi fabbricati per far posto a edifici moderni" conclude Esterino Montino.
 
"Abbiamo scelto di realizzare queste due 'Torri' - spiega Palmerino Faratro - per mantenere la simbologia storica di Fiumicino. La città, infatti, è rappresentata da 'Torre Clementina', 'Torre Niccolina' e 'Torre Alessandrina'. In più pensiamo che l’impatto visivo sia molto importante e vogliamo che quest’edificio diventi l’osservatorio della città, che si dimostrerà spettacolare anche grazie alla presenza di una ricca illuminazione di luci a qualità LED".
 
"Per la suddivisione dell'edificio è previsto un piano stradale che presenterà 1200-1300 mq2 di commerciale, mentre nei piani superiori sono previsti 56 appartamenti. Nell’ottavo piano, invece, abbiamo idealizzato 8 spazi direzionali, nei quali andremo a fare qualcosa di diverso dagli appartamenti, come ad esempio degli uffici. Inoltre sarà presente un grande seminterrato per i posti auto. Ulteriormente, nella zona adiacente all’edificio, sorgerà un’area verde come punto ricreativo per i cittadiniconclude Palmerino Faratro.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto