Monopattini elettrici, il gruppo consiliare della Lega Fiumicino, torna sull’argomento sicurezza

Mercoledì, 08 Settembre 2021 17:06

Autore: Fiumicino-Online

"Chiediamo la stesura di un regolamento che ne disciplini l’utilizzo con l’obbligo del casco e la maggiore età per il guidatore"

"I nostri concittadini delle località marinare, quest’estate, oltre a quelle croniche hanno dovuto affrontare una nuova difficoltà. Le strade del nostro territorio sono state infatti letteralmente invase da un’orda indisciplinata di monopattini" lo dichiara il gruppo consiliare della Lega Fiumicino.
 
"Il progetto partito ad inizio estate - proseguono - con il quale si è disposto la dislocazione di 450 monopattini per il servizio di sharing, ha destato da subito diverse perplessità tanto che l’opposizione di centrodestra compatta decise di sostenere convintamente un ordine del giorno presentato dal collega Stefano Costa (clicca qui). La maggioranza, in quel caso, decise di respingere il provvedimento ritenendo di procedere comunque con un periodo di sperimentazione".
 
"I fatti evidenziano che la sperimentazione è decisamente fallita - ribadisce il gruppo consiliare della Lega - Lo testimoniano i numerosissimi incidenti, alcuni anche piuttosto seri, che hanno coinvolto pedoni e automobilisti che quotidianamente si vedono costretti ad improvvisare improbabili e pericolose gincane per evitare giovani che, in barba alle più elementari regole del codice della strada, sfrecciano impuniti lungo le vie della città".
 
"Alla luce di quanto emerso da questo periodo di prova - aggiungono - e prima di arrivare alla tragedia, abbiamo voluto come Lega tornare sull’argomento chiedendo, con la presentazione di un nuovo ordine del giorno, se non la sospensione del servizio almeno la stesura di un regolamento che disciplini l’utilizzo e la circolazione dei monopattini prevedendo, tra l’altro, l’obbligatorietà del casco e la maggiore età per il guidatore".

"Già altre amministrazioni locali si sono dotate di appositi regolamenti, anche sulla scorta dell’iniziativa della Regione Lombardia che ha presentato una proposta di legge nazionale che possa, appunto, disciplinare questo settore. Speriamo che stavolta la maggioranza si dimostri più attenta alle richieste dei cittadini" conclude il gruppo consiliare della Lega Fiumicino.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto