Mobilità sostenibile: Fiumicino conquista il secondo posto agli Urban Award 2019

Lunedì, 23 Dicembre 2019 18:56

Autore: Fiumicino-Online

Negli ultimi 6 anni realizzati 25 chilometri di piste ciclabili su tutto il territorio comunale

di Francesca Ponziani

La pista ciclabile, che inizia subito dopo il Ponte 2 Giugno, parte dalla sede del comune di Fiumicino in Piazza Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa. Un biglietto da visita emblematico per una città che fa della mobilità sostenibile il suo cavallo di battaglia.
 
Negli ultimi 6 anni il Comune di Fiumicino, guidato dal sindaco Esterino Montino, ha realizzato ben 25 chilometri di piste ciclabili in tutto il territorio, nel pieno rispetto dell'ambiente circostante e con particolare attenzione ai materiali utilizzati, grazie agli interventi realizzati dall'assessore ai Lavori pubblici Angelo Caroccia. Ciò ha portato Fiumicino a posizionarsi  al secondo posto agli  Urban Award 2019, subito dopo Pescara, come città impegnata nella mobilità sostenibile.
 
L'importante riconoscimento è stato ritirato con grande onore dal vice sindaco Ezio Di Genesio Pagliuca a Milano, durante la terza edizione di questo prestigioso premio organizzato da Ludovica Casellati, direttrice di Viagginbici.com, in collaborazione con Anci.
 
La pista che collega il Comune di Fiumicino a Focene svolge una funzione analoga a quella dei trasporti pubblici, non sempre affidabili purtroppo su questa tratta. Dal comune è possibile arrivare fino a Focene in tutta sicurezza percorrendo la pista che costeggia l'aeroporto per circa 5 km. E' un percorso utilizzato dai ciclisti più allenati, da famiglie appassionate delle due ruote a scopo ricreativo, e da tutti coloro che prediligono gli spostamenti green per contribuire alla riduzione dell'inquinamento e alla  decongestione del traffico. Infatti, questo tratto di pista corre parallelo ad una strada statale, viale Coccia di Morto, che, sopratutto nei periodi estivi, è intasata dal traffico in quanto unica strada di collegamento dei centri abitati sul litorale.
 
Per essere ancora più efficace al livello trasportistico questa tratta di pista ciclabile dovrebbe essere realizzata anche dall'altro lato della strada.  Infatti molti abitanti di Focene non la utilizzano per i quotidiani spostamenti casa-lavoro o scuola-casa in quanto la pista non consente vie d'uscita prima della fine della tratta dei 5 chilometri alla fine di viale Coccia di Morto davanti all'idrovore di Maccarese. 
 
La realizzazione della pista ciclabile, sul lato che costeggia la pineta di Focene, potrebbe essere uno dei prossimi obiettivi del nuovo anno dell'Amministrazione ai Lavoro pubblici, al fine di garantire la continuità della rete ciclabile di questa tratta indispensabile per incoraggiare e sostenere la comunità locale che già dimostra la volontà di aderire alla mobilità sostenibile come modalità di spostamento. 

L'impegno e la sensibilità che l'Amministrazione sta dimostrando verso la mobilità sostenibile non può non tenere in considerazione il bisogno del potenziamento della rete del trasporto pubblico locale tra Fiumicino centro e la limitrofa Focene relegando gli spostamenti al solo uso dei veicoli privati.
 
 
Vota questo articolo
(9 Voti)
Pubblicato in Cronaca