Mobilità ecosostenibile: Fiumicino si prepara a diventare un comune eco-friendly

Venerdì, 14 Giugno 2019 12:12

Autore:

Il Sindaco Montino, "A Fiumicino abbiamo già iniziato un percorso e la giornata di oggi segna una nuova tappa"


di Dario Nottola

Fiumicino fa "il pieno di energia" e punta ad essere tra i primi comuni italiani eco-friendly, scommettendo su trasporto green,  elettromobilità e mobilità ecosostenibile. Lo fa mettendo in cantiere una serie di iniziative (22  colonnine di ricarica, in collaborazione con Enel, per sostenere la  diffusione di veicoli elettriche, entro il 31 dicembre 2020; ciclovie sportivo-turistiche e E-Bike sharing, con ciclo stazioni da 10 posti  ognuna, lungo il nuovo corridoio intermodale C5 in connessione con la stazione ferroviaria di Parco Leonardo e altre 5 zone; Tommy 2.0 "salva parcheggio" per utenti  disabili mediante dissuasori), accanto a quelle già realizzate, tra cui circa 26  chilometri di piste ciclabili, che arriveranno a quota 50  km entro quattro anni, e, con Engie, nuovi 9200 punti luce a led per maggiore illuminazione, sicurezza e minor impatto ambientale. 

PER IL BIKE SHARING le ciclo stazioni virtuali saranno dislocate tra Fiumicino, vicino Villa Guglielmi, piazza Dalla Chiesa, Darsena e via  Bezzi, con una app dedicata di visualizzazione della disponibilità di prenotazione, prelievo e restituzione delle bici. 

Sul tema ha messo a confronto questa mattina istituzioni ed esperti di Enel X, Engie, Aci, Pomos,  con il convegno sul progetto "Prometeus -  Promotion of e-mobility in UE Regions" promosso dall'assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Caroccia, insieme alla Regione Lazio e Interreg  Europe, alla presenza tra gli altri dell'assessore regionale all'Ambiente, Massimiliano Valeriani. Il progetto punta a promuovere  l'elettromobilità tramite il miglioramento di 5 programmi operativi finanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e dal Fondo di Coesione. 

"Un evento importante per vedere a che punto siamo a Fiumicino e in che direzione ci stiamo muovendo - ha detto il sindaco  Esterino Montino -  Quella della crisi climatica, dell'inquinamento, di una mobilità sostenibile è una sfida che tutti dobbiamo cogliere per  tutelare il Pianeta e le città in cui viviamo. Una tutela che guarda al futuro, ai nostri figli e alle prossime generazioni. A Fiumicino abbiamo già iniziato un percorso e la giornata di oggi segna una nuova tappa". 

"Oggi abbiamo parlato di trasporti, del futuro e della nostra città ma anche di Europa - ha sottolineato Caroccia - un impegno importante per  la città e per il rispetto dell'Ambiente, a costo zero per il comune. Un incentivo anche per abbassare i circa 43mila veicoli a benzina e  gasolio di proprietà dei nostri cittadini, incentivando l'utilizzo di veicoli elettrici."

Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca