Marevivo loda la sperimentazione della barriera antiplastica sul fiume Tevere

Giovedì, 24 Ottobre 2019 17:36

Autore:

Carmen Di Penta: "Ci auguriamo che questa barriera possa durare più a lungo per valutarne l’efficacia"
di Dario Nottola 
 
Marevivo loda la sperimentazione della barriera antiplastica sul fiume Tevere inaugurata oggi a Fiumicino dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
 
"Il primo progetto di questo tipo partì nel 1988 sul fiume Sarno - dichiara Carmen Di Penta, Direttore Generale di Marevivo – fu un grande successo ma l’installazione durò un tempo troppo breve per vederne i risultati. Nel 1992 invece riuscimmo ad installare, per alcuni giorni, delle panne per bloccare e raccogliere le tonnellate di detriti che navigavano nelle acque del fiume di Roma. Già allora sul fiume scorreva di tutto, dalla plastica ai frigoriferi e materassi. Ci auguriamo che questa barriera possa durare più a lungo per valutarne l’efficacia. Serve la collaborazione di tutti, in particolare dei cittadini che dovranno essere protagonisti evitando l’abbandono dei rifiuti lungo gli argini del fiume".
 
"Il fiume salva il mare, è questo il messaggio - continua Carmen Di Penta - che Marevivo lanciò, ad aprile 2018, in occasione dell’incontro organizzato alla sua sede galleggiante sul Tevere per chiedere l’installazione della barriera. Oggi finalmente il progetto è partito e la Regione Lazio ha investito per liberare dalla plastica il fiume della città di Roma, quello più conosciuto al mondo".
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca