"Maccarese, un allevamento sostenibile", i Ministri Schillaci e Lollobrigida hanno inaugurato questa mattina la nuova sala mungitura

Venerdì, 08 Settembre 2023 14:59

Autore:

Baccini: "E' un giorno importante in cui si inaugura una struttura all'avanguardia in un territorio che sta sempre più crescendo"

di Dario Nottola
 
L'azienda agricola Maccarese Spa ha inaugurato, questa mattina, la nuova sala mungitura, definita tecnicamente "a giostra", in occasione dell'evento "Maccarese, un allevamento sostenibile", alla presenza delle principali istituzioni legate al territorio e al mondo dell'agricoltura e della zootecnia. Al taglio del nastro ed al convegno presenti, tra gli altri, il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, il Ministro del Masaf, Francesco Lollobrigida, il presidente della Maccarese Spa, Andrea Benetton, il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, il sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, l'assessore regionale al bilancio e Agricoltura, Giancarlo Righini, monsignor Rino Fisichella, che ha benedetto l'opera ed i presenti. Ed ancora Stefano Ciafani, presidente di Legambiente,l'Ad della Maccarese Spa, Claudio Destro, il Vicedirettore generale Fao Maurizio Martina, il presidente di Coldiretti, Ettore Prandini.

"Sono importanti tutti i progetti, come questo della Maccarese, che mettono al centro il benessere animale, la qualità della produzione e l'organizzazione di aziende che siano sintesi di una redditività corretta e di un rispetto dell'ambiente e dei buoni prodotti. L'impianto di Maccarese è un modello che mette al centro innovazione e ricerca per stare al passo dei tempi per avere come punto di riferimento chiaro la qualità, l'elemento che ricerchiamo, valore aggiunto per ogni impresa italiana. Una Nazione dalle produzioni di grandissima qualità, che garantisce tanto export in piu' con Italia Qualità", ha sottolineato il Ministro Francesco Lollobrigida.

Il Ministro Orazio Schillaci ha evidenziato come il Governo abbia subito mostrato attenzione e sensibilità all'innovazione "Abbiamo qui nella Maccarese, azienda storica e dove oggi si inaugura il nuovo impianto di mungitura, un modello di innovazione e sostenibilità ambientale, ed anche un polo di formazione, leader nella produzione di latte e mandorle".  
 
"E' un giorno importante in cui si inaugura una struttura all'avanguardia in un territorio che sta sempre più crescendo. Qui ci sono tra le più grandi infrastrutture imprenditoriali d'Italia, come la Maccarese che è un'azienda storica, nata nel 1925, per la bonifica di 4500 ettari. Oggi è una delle più importanti aziende italiane non solo dal punto di vista agricolo ma imprenditoriali, e ne siamo orgogliosi", ha detto a sua volta il sindaco Mario Baccini.
 
Con il nuovo impianto, la maggior velocità di mungitura consentirà di risparmiare in un anno circa 29.000 Kw rispetto ad un tradizionale impianto rotativo; è dotato di alti livelli tecnologici che consentono di monitorare la quantità e la qualità del latte (grasso e proteina) per singolo capo, in ogni mungitura; inoltre, ogni bovina è dotata di un pedometro o di un collare che consentono di monitorare il livello di attività (indicatore di calore), i tempi di riposo e di ingestione. Per l'azienda l'obiettivo principale dietro la costruzione di questo impianto - moderno e tecnologico - è il "Miglioramento del benessere degli animali e dei lavoratori, nel pieno rispetto della routine giornaliera delle bovine. Mediamente, nell'arco di una giornata, una bovina riposa dodici ore, spende circa quattro ore e mezza mangiando e altrettante stando in piedi, tra le cuccette, i corridoi e in prossimità degli abbeveratoi. Facendo la somma, restano circa tre ore al giorno per la mungitura, compresi i tempi di trasferimento da e per la sala mungitura e il tempo trascorso in sala di attesa".
 
Particolare attenzione è stata posta all'ambiente di lavoro, dove è continua l'interazione uomo - animale. "Partendo dal presupposto che la tecnologia applicata in azienda debba supportare e non sostituire l'uomo, Maccarese ha dotato il nuovo impianto di mungitura di due robot, uno all'ingresso per la pulizia della mammella degli animali e uno all'uscita, per la disinfezione dei capezzoli. Questo ha consentito la riduzione del 45% dell'operosità manuale degli operatori, rispetto alla mungitura tradizionale. L'investimento per la realizzazione del nuovo impianto a giostra ha permesso all'azienda di migliorare lo stato di comfort degli operatori e degli animali e ottenere, quindi, una maggiore efficienza del complesso processo produttivo di latte fresco alimentare di alta qualità", sottolinea infine l'azienda agricola Maccarese Spa
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca