Maccarese, "Mangiare un'idea - A scuola di Agrifood con la PAC nel Lazio"

Giovedì, 21 Aprile 2022 12:09

Autore: Fiumicino-Online

Montino: "La politica agricola comunitaria, è un argomento decisivo per l'umanità"

Questa mattina, giovedì 21 aprile, alla casa della partecipazione di Maccarese, il convegno conclusivo del progetto "Mangiare un'idea - A scuola di Agrifood con la PAC nel Lazio", che ha vinto il bando regionale, lavoro archivistico per recuperare la storia del sindacato in agricoltura.  
 
Presenti al Convegno, moderato dal presidente della Fondazione FAI Cisl Vincenzo Conso, il sindaco di Fiumicino Esterino Montino; la dirigente scolastica Daniela Gargiulo, dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Leonardo da Vinci"; i relatori Gabriele Canali, Professore di economia e politica agro-alimentare presso l'Università Cattolica del S. Cuore, che terrà un intervento sulla PAC, dalla sua ideazione fino ai più recenti sviluppi; Claudio Risso, Presidente Nazionale di Terra Viva (Federazione della FAI Cisl che associa i coltivatori diretti), che terrà un intervento sull’importanza della PAC per il mondo delle imprese agricole; Onofrio Rota, Segretario Generale FAI Cisl, che terrà un intervento sul ruolo del sindacato oggi nella definizione della nuova Politica Agricola Comunitaria.
 
"Ho partecipato questa mattina all'incontro, con gli studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore Leonardo da Vinci, perchè il tema del convegno, la politica agricola comunitaria, è un argomento decisivo per l'umanità, oltre che strategicamente centrale per il settore" ha dichiarato Esterino Montino.

"Fare il punto sulla politica agricola comune dagli anni 50 a oggi non è semplice ma importante - sottolinea - Ci sono stati momenti di grande scontro e divisione tra un paese e l'altro perché a volte gli interessi agricoli erano molto diversi".
 
"L'incontro di oggi, che giunge alla fine di un percorso di studio negli archivi della Fai Cisl Roma, è dunque decisivo per le ragazze e i ragazzi dell'Agrario e del liceo scientifico di Maccarese che hanno scelto un settore di studi strategico e prioritario per il paese. Come Amministrazione ci siamo messi a disposizione per ulteriori iniziative in merito" conclude il primo cittadino.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Cronaca