Lungomare Fiumicino, scatta l'emergenza rifioritura delle scogliere

Mercoledì, 20 Novembre 2019 18:39

Autore: Matteo Fasano

Metri di scogliere distrutti dopo le ultime mareggiate 
di Fiumicino Online
 
Le onde avanzano e la spiaggia si restringe sempre di più. Il fenomeno dell'erosione sta distruggendo le coste del litorale con il mare che ogni giorno divora la spiaggia, mettendo in ginocchio la battigia e i proprietari degli stabilimenti. Le ultime mareggiate hanno completamente distrutto molti metri di scogliere (vedi foto) permettendo alle onde del mare di penetrare all'interno delle strutture balneari Vittoria Beach, Bussola, Florida, Neri e anche nelle altre presenti sul lungomare della Salute
 
"Questa mareggiata ha dato la botta finale e per questo torniamo a chiedere, come ormai lo stiamo facendo da molti anni, lo stanziamento di fondi per la salvaguardia della nostra costa - ha dichiarato Salvatore Spataro - ci avevano detto che sarebbero stati stanziati soldi per la rifioritura delle scogliere, che stanno man mano scomparendo, ma dopo tutti questi anni non è stato fatto ancora nulla. E' urgente che vengano presi seri provvedimenti, perchè le scogliere sono vecchie e ormai inefficaci, è necessario quindi intervenire con nuovi lavori per evitare l’effetto erosione”.
 
La spiaggia è tra le maggiori attrattive turistiche del nostro territorio, con il suo assottigliarsi, il posto offerto si fa sempre più misero, con notevoli danni all'economia locale. Con questo loro appello i balneari lanciano un grido d'allarme per l'intervento di rifioritura delle vecchie scogliere che stanno man mano scomparendo a causa delle forti mareggiate che si stanno scatenando sulle nostre coste in questi giorni. 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca