Litorale Romano, Italia Nostra: “Subito l’approvazione del Piano di Gestione”

Martedì, 22 Ottobre 2019 19:28

Autore:

Importanti novità per il territorio e per l'ambiente nel convegno svoltosi a Passoscuro
di Dario Nottola 
 
Importanti novità per il territorio e per l'ambiente. "Procederemo subito ad approvare il Piano di Gestione della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano" lo ha annunciato Oreste Rutigliano, presidente della Commissione di Riserva che ha poteri di orientamento e di veto sull’area protetta, durante il Convegno "Paesaggi d'acqua del litorale", svoltosi a Passoscuro per iniziativa di Italia Nostra e della Scuola Erminio Carlini. Lo rende noto, in un comunicato, Italia Nostra litorale romano.
 
"Sarà questo l’atto definitivo del lungo percorso del Piano, atteso da ben 23 anni - informa ancora Italia Nostra - annunciato anche il completamento della ciclopedonale sulla Spiaggia della Dolce Vita a 60 anni dal film".
 
Il Convegno/seminario dedicato ai fiumi, ai laghi costieri, alle zone umide che garantiscono la biodiversità intorno alla capitale, è stato organizzato nell’ambito della VII Campagna Nazionale di Italia Nostra Paesaggi Sensibili. 
 
All’appuntamento di Passoscuro hanno partecipato, accanto a Italia Nostra Litorale Romano e Dolcespiaggia, numerose altre associazioni impegnate nell’individuare, tutelare e valorizzare le eccellenze di questa grande Riserva Statale, la più estesa in Italia.
 
La consigliera comunale Pd di Fiumicino, Paola Magionesi ha annunciato che il progetto per la passerella e il Ponte sul Rio Tre Denari, per collegare la ciclabile di Maccarese a Passoscuro, già approvato dalla Commissione di Riserva con prescrizioni, è stato finanziato e attende il parere del Genio Civile. 
 
Magionesi ritiene che questo attraversamento dotato di videosorveglianza (per il quale da oltre dieci anni si rinnova la mobilitazione di gruppi e di cittadini) dovrebbe essere pronto prima della prossima estate. 
 
Nel 1959, 60 anni fa, Federico Fellini girava, proprio in questo magico luogo, la scena finale del suo capolavoro, La Dolce Vita, uscito poi l’anno successivo. Da parte loro, Italia Nostra Litorale Romano e Dolcespiaggia ringraziano il Comune di Fiumicino per la recente collocazione di una telecamera nei pressi delle Dune di Passoscuro" conclude la nota.
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca