Leucemie e malattie tumorali del sangue. A Fiumicino arriva l'associazione Bianco Airone: un aiuto per pazienti e familiari

Mercoledì, 13 Novembre 2019 17:30

Autore: Fiumicino-Online

Sabato 16 novembre l'inaugurazione della neonata sezione, nell'Aula consiliare del comune di Fiumicino con il convegno "Ieri, oggi e domani"
di Rosanna Somma
 
Le malattie oncoematologiche sono forme tumorali che colpiscono il sangue, il midollo osseo e i linfonodi. Le principali sono: le Leucemie - il Mieloma Multiplo - i Linfomi
  
Il progresso della medicina ed i nuovi approcci terapeutici hanno raggiunto ottimi risultati e la ricerca, rispetto a solamente qualche anno fa, è riuscita a garantire una qualità migliore della vita e delle aspettative. 
 
Ma, oltre ai percorsi medicali, i malati si trovano ad affrontare anche situazioni emotive e psicologiche nelle quali la paura, la frustrazione, il senso di smarrimento e tutte le emozioni correlate si sommano allo stress fisico ed alla sofferenza alle quali è sottoposto il paziente.
  
"Credo lei abbia la Leucemia". Sono le parole che si è sentita dire Anna Cau dal suo medico dopo aver visionato alcuni valori ematici.
"Sentendo quelle parole, sono rimasta in silenzio, non sono stata in grado di dire niente - racconta Anna - per quasi una settimana non sono riuscita a reagire, mi sono chiusa in me stessa, pensando a tutto ciò che avrei dovuto affrontare e con tanta paura".
 
Ad Anna è stata confermata la diagnosi di Leucemia cronica a maggio 2019. Dopo i primi giorni in cui ha dovuto 'metabolizzare' la diagnosi ed in cui "Ho pianto, ho pianto tanto", è riuscita a trovare la forza di reagire ed intraprendere tutto il percorso terapeutico indicato dai medici del S.Eugenio. 
 
"Un giorno, mentre guidavo, mi è venuto in mente di chiamare l'associazione Bianco Airone - spiega Anna - l'associazione si trova nel reparto di Oncoematologia dell'ospedale S.Eugenio a Roma e grazie ai volontari ho avuto il supporto di cui avevo bisogno".
 
Bianco Airone, infatti, è un'associazione che accoglie, segue e supporta il malato oncologico ed i suoi familiari, attraverso l'aiuto emotivo, psicologico e burocratico.
 
"Permettiamo di conoscere i diritti dei malati, forniamo assistenza gratuita legale, assistenza psicologica e psicoterapeutica, organizziamo attività ricreative e socio-culturali, e molto, molto altro ancora" spiegano dall'associazione.
 
Mentre Anna proseguiva il suo percorso terapeutico, le difficoltà, la paura, i momenti di sconforto e tutta una serie di emozioni che travolgono la persona durante la malattia, si è resa conto dell'importanza, per i pazienti, di non essere soli. Perché, purtroppo, sentirsi soli ed abbandonati, incompresi e frustrati sono degli 'effetti collaterali' che si aggiungono alla sofferenza fisica.
 
"Ma quanti pazienti,come me, si sentiranno soli?" si è chiesta Anna, pensando ai tanti malati di Leucemia censiti sul nostro territorio.
 
E da questa riflessione, è nata l'idea di aprire Bianco Airone anche a Fiumicino. Un punto di riferimento non solo per i pazienti, ma anche per i loro cari, spesso in difficoltà perché si sentono impotenti.
 
"Un team composto - spiega Anna - da un avvocato, una psicoterapeuta e volontari, pronti ad aiutare e sostenere chi ne ha bisogno. E lo faremo a titolo gratuito".
 
Per inaugurare la neonata sezione, sabato 16 novembre, alle ore 9,45 nell'Aula consiliare del comune di Fiumicino, il convegno "Ieri, oggi e domani".
 
Durante l'incontro, assieme ai medici dell'ospedale S.Eugenio ed il presidente di Bianco Airone Roma, Giuseppe Ferlito, si affronterà il tema delle malattie oncologiche ed oncoematologiche e verrà presentata ufficialmente la nuova sede del territorio, che avrà come referente proprio Anna Cau.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(4 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto