Legambiente, “Puliamo Il Mondo”: raccolti 1.500 kg di rifiuti sulla spiaggia di Coccia di Morto

Domenica, 26 Settembre 2021 18:24

Autore:

“Se abbiamo raggiunto questo grande risultato lo dobbiamo all’impagabile e straordinaria forza del volontariato” 

 

Per l'iniziativa " Puliamo Il Mondo", sulla spiaggia di Coccia di Morto, a Fiumicino, oltre 150 volontari hanno raccolto oggi più di 1.500 kg di rifiuti.

 

Sull'arenile e tra le dune di Coccia di Morto, di recente agli onori delle cronache cinematografiche per il nuovo film con Paola Cortellesi ed Antonio Albanese ("Un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di morto"), si è svolto l’appuntamento speciale organizzato da Legambiente Lazio, insieme ai volontari del circolo di Fiumicino, i dipendenti di EY, con il supporto del Comune di Fiumicino ed in collaborazione con TgR Rai che ha raccontato le operazioni durante lo speciale nazionale #PuliamoilMondo andato in onda su Rai3.

 

"La Spiaggia di Coccia di Morto a Fiumicino, che abbiamo tante volte raccontato per l’incredibile quantità di rifiuti sulla sabbia e tra le dune, oggi è bella come non lo era da molto tempo - dichiara Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio - Se abbiamo raggiunto questo grande risultato lo dobbiamo all’impagabile e straordinaria forza del volontariato: quello di aziende che mettono sempre più forza nelle loro azioni a sostegno dell’ambiente, quello dei nostri circoli e quello delle migliaia di persone che indossano guanti e pettorine e si fanno da fare per i territori. Da questa porzione di costa all’interno della Riserva Statale Litorale Romano a tutti gli eventi di Puliamo il Mondo, tantissimi sono i luoghi coinvolti che, grazie a un volontariato che sembra un fiume in piena vestito di giallo, oggi sono luoghi migliori" 

 

All’iniziativa hanno partecipato tra gli altri Giorgio Zampetti direttore generale di Legambiente e Serena Carpentieri vicedirettore, Maurizio Gubbiotti, coordinatore Federparchi Lazio, Cristiana Avenali, responsabile contratti di Fiume e Piccoli Comuni della Regione Lazio, Maria Teresa Altorio, Dirigente Ciclo dei Rifiuti e Tutela Ambientale del Comune di Fiumicino, Gennaro Del Prete, presidente della cooperativa pescatori di Fiumicino, Elena Ranocchia, Presidente di Legambiente Fiumicino. Con loro decine di volontari di EY, insieme al gruppo scout avventisti di Roma e volontari arrivati a dare una mano.

I DATI
Secondo i dati di Legambiente Lazio - ha commentato l'assessore Cini - oggi sono stati raccolti 328.6 kg di plastiche, 243.84 kg di vetro, 278.2 kg di indifferenziato, pneumatici, ombrelloni, sedioline, metallo. La cooperativa di pescatori di Fiumicino ha raccolto 30 tonnellate di plastica, mentre con le barriere sul Tevere messe dalla Regione Lazio sono state raccolte 6,5 tonnellate di rifiuti. Ormai questo è il sesto anno che l'Amministrazione comunale collabora con Legambiente e aderisce all'iniziativa "Puliamo il mondo". Quest'anno, poi, come per altri interventi (la raccolta delle plastiche a mare da parte dei pescatori, la barriera sul Tevere), Fiumicino è stata scelta per una ulteriore iniziativa nazionale in ambito di tutela dell'ambiente".

 

"Dal prossimo anno - ha aggiunto la dirigente Altorio - saranno previste maggiori risorse al fine di potenziare la raccolta dei rifiuti su tutte le spiagge, garantendo continuità al servizio. Saranno inoltre previste risorse per la pulizia manuale per tutti i tratti di spiaggia di riserva naturale".


Foto | LEGAMBIENTE LAZIO 

 

Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto