Lazio, droni per monitorare rischio idrogeologico

Mercoledì, 05 Giugno 2019 21:05

Autore: Fiumicino-Online

Di Giuseppe: "Conoscere a fondo il territorio grazie alla tecnologia è fondamentale per programmare il futuro"
Continua senza sosta il lavoro alla Pisana di Sergio Pirozzi, presidente della XII Commissione - Tutela del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione. 
 
La XII Commissione del consiglio regionale del Lazio presieduta da Pirozzi, ha approvato infatti un protocollo d’intesa per l’utilizzo sperimentale di droni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla tutela del territorio e la mappatura del rischio. 
 
"Il protocollo tra la commissione e la U-Avitalia Srl permette di utilizzare per la prima volta in una regione italiana le più innovative tecnologie, come i sistemi aeromobili a pilotaggio remoto, nel monitoraggio dell’erosione costiera, del dissesto idrogeologico e della rilevazione termica e mappatura delle coperture in amianto in zona sismica 1 - lo dichiara in una nota il Dr. Riccardo Di Giuseppe - Responsabile delle Politiche ambientali, tutela della costa e degli ecosistemi per il Movimento Sergio Pirozzi - l’approvazione del protocollo è stata all’unanimità; questo permetterà di agire finalmente in maniera forte e decisa sui grandi rischi nella nostra regione, facendone un modello. Conoscere a fondo il territorio anche grazie alla tecnologia è fondamentale per programmare il futuro, così da lavorare sulla prevenzione".
 
 
  
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto