La statua di Enea posizionata in Darsena

Giovedì, 26 Settembre 2019 21:59

Autore: Valentina Fiordalice

L’opera dell’artista Ugo Attardi è stata collocata in un basamento all’interno della nuova rotonda di ingresso
di Valentina Fiordalice
 
Grande inaugurazione per la nuova postazione della statua di Enea. L’opera di bronzo, del maestro Ugo Attardi, è stata posizionata in Darsena, nella nuova rotonda di ingresso, andando così a presentarsi al centro della città lasciando la vecchia collocazione, poco visibile, in cima alla scalinata del comune di Fiumicino di via Portuense. Presenti all’inaugurazione tanti cittadini che hanno voluto vedere da vicino l’imponente opera, gli amministratori del Comune di Fiumicino e ospiti d’eccezione. 
 
La Statua, alta 2,70 metri è posizionata su un basamento in cemento e lega la città anche a Malta e alla sua capitale La Valletta, dove è presente una sua copia gemella. Insieme al sindaco di Fiumicino Esterino Montino sono intervenuti all’inaugurazione il Vice-ambasciatore della Repubblica di Malta in Italia Clint Borg, il Sindaco della città de La Valletta Alfred Zanit, l’AD della Fiumicino Tributi Antonio Quadrini e il figlio dell’autore Andrea Attardi.  
 
“E’ una grande soddisfazione – ha commentato Andrea Attardi – c’è un velo di tristezza poiché mio madre non c’è più, ma la gioia è grande nel vedere la sua opera, qui, in un porto a simboleggiare l’apertura al mondo, è immensa”. 
 
“Quindici anni fa – ha proseguito il Sindaco de La Valletta Alfred Zammit - abbiamo inaugurato nella nostra città la statua gemella. Il simbolo era ed è quello di un rafforzato impegno fraterno tra Malta e l’Italia attraverso un’immagine unica come quella di questa statua. Le sue mani dall’est verso ovest, come ponte e non muro. Enea era un viaggiatore tenace che ha visto nel mare un’opportunità. Oggi questo impegno nato anni fa si rafforza ancora di più. Grazie ad Enea e al maestro Attardi i nostri comuni saranno ancora di più proiettati verso il futuro per i beni comuni”. 
 
“Una bellissima giornata per noi – ha commentato il sindaco Esterino Montino -   ringrazio il sindaco de La Valletta per le sue parole e tutti i cittadini presenti qui.  Volevamo trovare per Enea un posto dove venisse visto e ammirato da tutti. Una statua meravigliosa dai tanti significati che ora potrà essere guardata tutti i giorni e in tutte le ore. E’ un tesoro che avevamo e che ora sarà riscoperto”.
 
 
  
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto