Invasione dei cinghiali e sicurezza stradale nel quadrante nord del comune di Fiumicino

Lunedì, 25 Marzo 2024 17:27

Autore: Fiumicino-Online

Rosati: "Chiediamo all’Amministrazione Comunale di attivarsi immediatamente"

"Quello che una volta poteva essere un evento raro e curioso quale l’incontro con un cinghiale, oggi è diventato un fatto da mettere in conto come altamente probabile in molte zone del quadrante nord del Comune di Fiumicino" lo dichiara Carlo Rosati, Coordinatore del Partito Socialista Italiano nel Comune di Fiumicino.
 
"Centinaia di esemplari infatti - prosegue - stanno infestando le campagne e sempre più frequentemente raggiungono i centri abitati. Gli abitanti della Leprignana in particolare segnalano il problema da mesi".
 
"A prescindere dalla questione in sé, di non facile soluzione, ciò che desta maggiormente la nostra preoccupazione - sottolinea Rosati - è l’aspetto della pericolosità del fenomeno per la circolazione stradale. L’impatto con un cinghiale è causa di sicuro danno alla vettura ma soprattutto di potenziali lesioni gravi, o persino mortali, alle persone. Si pensi all’effetto della collisione fra un motociclista e questi animali".
 
"Per questo motivo - aggiunge -  chiediamo all’Amministrazione Comunale di attivarsi immediatamente per far rispettare l’Ordinanza emanata nell’ottobre scorso in merito al problema, in particolare nei punti in cui si ordina ai residenti nelle strade indicate di 'mantenere puliti e sgomberi i terreni dalla vegetazione infestante' e di installare 'recinzioni a protezione delle proprietà private' ”.
 
"Chiediamo inoltre che la stessa ordinanza venga attuata mediante l’installazione di apposita segnaletica nelle località interessate, sul modello di quanto fatto dalla precedente Amministrazione in via della Veneziana a Fregene per tutelare la circolazione dal pericolo di attraversamento improvviso dei daini presenti in quella zona" conclude il Coordinatore del Partito Socialista Italiano nel Comune di Fiumicino
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto