"In dialogo con la campagna" il Vescovo Gianrico Ruzza incontra le realtà agricole del territorio

Domenica, 06 Novembre 2022 17:45

Autore:

A Testa di Lepre l'appuntamento organizzato dalla Pastorale sociale e del lavoro diretta da Vincenzo Mannino

di Dario Nottola

Il Vescovo della Diocesi di Porto e Santa Rufina, Gianrico Ruzza, ha incontrato a Testa di Lepre, nel nord di Fiumicino, le realtà agricole del territorio diocesano e comunale nell'incontro "In dialogo con la campagna".
 
Mons. Ruzza ha voluto sottolineare l'attenzione della Curia alle attività agricole del territorio ed al "grande lavoro" che donne e uomini svolgono quotidianamente su queste terre.
 
L'appuntamento è stato organizzato dalla Pastorale sociale e del lavoro diretta da Vincenzo Mannino con la collaborazione della parrocchia di San Pietro apostolo.
 
La chiesa di Testa di Lepre ha accolto questa iniziativa del cammino sinodale dedicata al mondo agricolo alla vigilia della 72ma Giornata del Ringraziamento, che ha per tema “Coltiveranno giardini e ne mangeranno il frutto”.
 
"Non ho la soluzione ma con la diocesi di Porto-Rufina intendo essere accanto voi con una voce amica che possa anche esprimersi pubblicamente sui vostri problemi", ha detto Ruzza.
 
Agricoltori, allevatori, associazioni e amministratori hanno condiviso le difficoltà del lavoro della terra, che per alcuni dei partecipanti significa purtroppo oggi produrre debito e non reddito.
 
La parola chiave emersa dalle testimonianze è "insieme". Perché solo nella condivisione oltre ai particolarismi politici e d'interesse gli operatori della terra possono trovare una strada comune per rispondere a situazioni economiche e sociali sempre più gravi.
 
"Ma noi dobbiamo continuare a sognare",  ha incoraggiato il vescovo che da cittadino si è detto entusiasta di essere diventato pastore di due diocesi dalla diffusa vocazione agricola e per il quale è da recuperare la cultura e la mentalità della terra attraverso lo stile del custodire indicato da papa Francesco nella "Laudato si’ ".
 
A conclusione di un dialogo da continuare a tenere vivo secondo i desideri dei partecipanti, un gesto ha espresso la speranza nella valorizzazione della cultura agricola: dei giovani con indosso i costumi storici hanno donato il grano saragolla che la comunità del borgo di Fiumicino coltiva per il Palio dei fontanili di settembre.
 
Il vicesindaco di Fiumicino, Ezio Di Genesio Pagliuca, che ha partecipato all'evento assieme ai consiglieri Paola Magionesi, Fabio Zorzi, il candidato Sindaco Mario Baccini e Roberto Severini, ha sottolineato come "Preziosa la pastorale del vescovo sui capisaldi della nostra terra di agricoltori ed allevatori".
 
Negli ultimi giorni, inoltre, due nuovi parroci si sono insediati in altrettante parrocchie della città. Si tratta di  Don Valerio De Vita presso la parrocchia di S. Anna a Passoscuro e di Don Paul Kunnathu nella parrocchia SS. Filippo e Giacomo a Palidoro.
 
"Auguro buon lavoro a Don Valerio e Don Paul  per il nuovo cammino con i propri fedeli", ha dichiarato il vicesindaco.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto