Guardia Costiera, inaugurato dalla Capitaneria di Porto il nuovo servizio Info Point

Venerdì, 23 Agosto 2019 14:43

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Per il pubblico info più veloci e documenti direttamente sulla propria email
di Dario Nottola
 
La Guardia Costiera sempre più vicina all'utenza del mare, che si tratti di professionisti o diportisti, per instaurare con questi un rapporto più costruttivo e gratificante. E' il leit motiv che accompagna un altro nuovo servizio multimediale inaugurato dalla Capitaneria di Porto di Roma Fiumicino. 
 
Ora infatti ha messo in campo anche un Info Point, presso l'area accoglienza, all'ingresso della sede di viale Traiano. 
 
Obiettivo: agevolare il rapporto con il pubblico, professionisti e diportisti, velocizzando l'accesso diretto a informazioni. Gli utenti, digitando sul Totem informativo, tra le sezioni "Gente di mare", "Pesca", "Tecnica", "Patenti nautiche", "Diporto", "Subacquea", "Ordinanze", "Area marina protetta Secche Tor Paterno" potranno acquisire le notizie utili e, registrando la propria mail, ricevere, comodamente, direttamente documenti e modulistica sulla propria posta elettronica. 
 
Dopo il riscontro positivo ottenuto con l'introduzione del servizio di centralino evoluto, al numero 06-656171, al quale sono affidati compiti ben più complessi del solo smistare una chiamata in arrivo e che ha permesso agli uffici di gestire meglio il loro flusso interno di lavoro, con un alleggerimento del 45% sullo smistamento delle chiamate alle Sezioni operative, il Comandante Filippo Marini ha voluto anche che la Capitaneria sviluppasse un sistema informativo locale: ha anche un software remotizzato presso gli Uffici dipendenti di Fregene, Ostia, Torvajanica e Anzio, per agevolare anche presso questi ultimi l'efficacia di accesso a informazioni e documenti sempre più rapida e soddisfacente per il pubblico. 
 
La progettazione dell'Info-point ha tenuto conto di numerosi fattori come la varietà di pubblico che lo utilizzerà, dai più giovani ai più anziani, con lo sviluppo di un'interfaccia grafica intuitiva e semplice da utilizzare. La pagina iniziale dell'Info Point riporta anche notizie di rilievo che riguardano l'area d'interesse, come ad esempio le informazioni sulle secche di Tor Paterno, complete di video e dettagli normativi sulle discipline che regolano la vita dell'Area Marina Protetta. Al termine di ogni sessione gli utenti possono lasciare un loro giudizio mediante l'utilizzo di e-moticon in grado di esprimere il livello di gradimento.
 
Con l'obiettivo di avviare un processo di dematerializzazione della documentazione, come auspicato dalle Amministrazioni dello Stato, "le due iniziative colgono il segno facendo fare al rapporto con l'utenza un passo avanti molto importante - è sottolineato - gli utenti che si rivolgono quotidianamente al centralino per avere informazioni o documenti nella loro casella mail con immediatezza sono sempre più numerosi, ma ciò nonostante componendo il numero 06-656171 l'operatore risponde sempre con immediatezza". 
  
Il servizio reso all'utenza con le due iniziative rappresenta senza dubbio un nuovo approccio al rapporto tra Guardia Costiera e pubblico, basato sull'immediatezza di risposte concrete. Sulla base delle statistiche che riguardano l'operato del solo centralino e l'interesse destato dall'Info-point presso il pubblico, soprattutto dei tanti professionisti del mare che ogni giorno frequentano gli uffici, "le due iniziative si possono già definire un successo - è ancora sottolineato - la possibilità di accedere alla documentazione in modo autonomo e immediato, potendola inviare alla propria casella di posta elettronica per disporne quando necessario è un passo avanti molto importante per l'utenza, ma anche un'opportunità di ottimizzazione della gestione delle risorse interne per rendere più efficace la loro azione quotidiana". 
 
 
 
 
 
 
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Pubblicato in Cronaca