Green Pass per i lavoratori, Vona "ci permetterà di far tornare il pubblico in presenza alle sedute di consiglio e commissione"

Venerdì, 17 Settembre 2021 11:18

Autore: Fiumicino-Online

"Il nuovo provvedimento ci consente di riconquistare un altro spicchio di normalità e di far tornare tutte e tutti in presenza", dichiara la presidente del Consiglio Vona


Dal Consiglio dei Ministri, via libera all'unanimità al nuovo decreto legge per l'estensione del Green pass a tutti i luoghi di lavoro. Dal 15 ottobre fino al 31 dicembre, alla scadenza dello stato d'emergenza, il Green pass diventerà obbligatorio in tutti i luoghi di lavoro sia del settore pubblico che privato. Da metà ottobre, dunque, tutti i dipendenti sprovvisti del certificato verde vaccinale saranno considerati "assenti ingiustificati", mentre chi verrà trovato sul posto di lavoro senza passaporto vaccinale sarà sanzionato con multe da 600 a 1.500 euro. Sanzioni anche ai datori di lavoro che non effettueranno i controlli.

"Il decreto votato ieri sera in Consiglio dei Ministri che prevede l'estensione dell'obbligo di green pass anche agli organi politici, ci permetterà di far tornare le cittadine e i cittadini ad assistere in presenza ai consigli comunali e alle commissioni". Lo dichiara la presidente del Consiglio Alessandra Vona.

"In questo anno e mezzo di pandemia, i lavori del consiglio e delle commissioni non si sono mai fermati - sottolinea  -. Ma abbiamo dovuto optare per lo streaming sia per garantire la pubblicità delle sedute sia, in alcune circostanze, per permetterne lo svolgimento".

"Il nuovo provvedimento ci consente di riconquistare un altro spicchio di normalità e di far tornare tutte e tutti in presenza - conclude Vona -. Naturalmente, sia i consiglieri sia il pubblico che volesse assistere in presenza dovrà essere munito di green pass. In queste ore stiamo definendo le procedure necessarie per l'attuazione delle nuove disposizioni".


 
 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto