Fregene: verso il contratto di paesaggio, costa e fiume etrusco romano

Martedì, 20 Agosto 2019 17:20

Autore: Fiumicino-Online

L'adesione vuole promuovere la concertazione e l’integrazione delle politiche a livello di bacino idrografico



Venerdì 30 agosto alle ore 17 - presso il Centro Anziani di Fregene di via Porto Conte, n°2 - è stato programmato l'incontro volto alla presentazione e condivisione del Contratto di Paesaggio, Costa e Fiumi Etrusco-Romano.
 

Nei mesi scorsi il Comitato Promotore del Biodistretto Etrusco-Romanosi è determinato a partecipare all’Avviso pubblico della Regione Lazio riguardante il “Sostegno al processo per la sottoscrizione dei Contratti di Fiume” (CdF), dando mandato alla Fondazione Anna Maria Catalano di coordinare il complesso lavoro e predisporre la documentazione per il bando. 

I Contratti di Fiume “concorrono alla definizione e all’attuazione degli strumenti di pianificazione di distretto a livello di bacino e sottobacino idrografico, quali strumenti volontari di programmazione strategica e negoziata che perseguono la tutela, la corretta gestione delle risorse idriche [...] contribuendo allo sviluppo locale di tali aree” (art. 68 bis del D.lg 152/2006); essi sono quindi un prezioso strumento operativo, un metodo di lavoro per la gestione negoziata e partecipata delle risorse idriche, costa marittima compresa, a cui si aderisce volontariamente. 

L’iter per partecipare all’avviso pubblico prevede una fase preliminare (FASE A) di ampia condivisione fra le realtà interessate; il Comitato Promotore del Biodistretto Etrusco-Romano ha perciò avviato una serie di azioni coordinate, volte alla ricerca di soluzioni efficaci per riqualificare e valorizzare i corpi idrici che ricadono nelle aree dei Comuni di Cerveteri e di Fiumicino. 

OBIETTIVO GENERALE DEL CONTRATTO DI PAESAGGIO, Costa e Fiumi Etrusco Romano (CPCFER) è la ricomposizione socio-economica, ecologica e paesaggisticadei territori ricompresi nell’area del Biodistretto Etrusco-Romano, quest’ultimo in fase di approvazione da parte della Regione Lazio stessa. I principi ispiratori alla base del Contratto CPCFER sono sostanzialmente gli stessi contenuti nella Delibera di Giunta che i Comuni di Cerveteri e di Fiumicino hanno votato aderendo alla promozione del Biodistretto e, in tal senso, nei giorni scorsi sono stati effettuati specifici incontri con le suddette Amministrazioni locali. 

Grazie alla collaborazione tecnico-scientifica degli esperti della Fondazione Anna Maria Catalano e dell’Associazione ONLUS Forum Plinianum è stato possibile elaborare un Manifesto d’intenti, sintesi di uno studio puntuale e di più ampio respiro, che è stato messo a disposizione degli Enti Locali e realtà̀ associative che operano nel territorio per osservazioni e l’adesione. 

Sergio EstiviPresidente della Fondazione Catalano, ha sottolineato che“La Fondazione Catalano ha accolto con vero interesse l’invito rivoltole dal Comitato Promotore del Biodistretto Etrusco- Romano, facendosi carico di partecipare, in nome e per conto del Biodistretto, all’avviso pubblico Sostegno al processo per la sottoscrizione dei Contratti di Fiume della Regione Lazio, reputando la partecipazione un’importante e concreta dimostrazione degli intenti del Biodistretto di prestare fattiva collaborazione alle Istituzioni per una sempre più consapevole gestione del territorio tesa al miglioramento della qualità della vita. Cogliere quest’opportunità offerta dalla Regione Lazio, significa lavorare concretamente per determinare un’aggregazione collaborativa tra tutte quelle realtà operative (pubbliche e private) che, avendone titolo, vorranno dare il proprio contributo di idee e di competenze per realizzare il progetto nel migliore dei modi. Inoltre, la cooperazione dell’Associazione Forum Plinianum, che ha aderito con entusiasmo all’iniziativa, ha immediatamente messo a disposizione un notevole bagaglio di esperienza e di professionalità nell’ambito specifico richiesto dall’Avviso pubblico”. 

Con l’adesione al Manifesto d’intenti del Contratto di Paesaggio, Costa e Fiumi Etrusco-Romano, il Comitato Promotore del Biodistretto vuole promuovere la concertazione e l’integrazione delle politiche a livello di bacino idrografico, incoraggiando la partecipazione di soggetti pubblici e privati per far divenire l’opportunità offerta dalla Regione Lazio un motore economico ed identitario del nostro territorio. 

Ad oggi hanno manifestato il loro particolare interesse per la sottoscrizione, oltre ai Comuni di Cerveteri e Fiumicino, diverse realtà associative.
La pluralità di soggetti coinvolti rende bene conto della complessità del progetto che sta prospettando importanti ed inediti risultati per il nostro territorio: l’individuazione dello scenario in cui operare, la definizione di obiettivi da raggiungere, l’elaborazione di una strategia congiunta e la conseguente attuazione di una serie di misure coerenti con la realtà socio-economica del nostro territorio. 

La sottoscrizione del Contratto di Paesaggio, Costa e Fiumi Etrusco Romano è quindi un primo passo fondamentale per la tutela e la valorizzazione delle risorse idriche, del paesaggio e del patrimonio ambientale, sociale e culturale connesso. 

Per informazioni e programmi dettagliati: 
Comitato Promotore Biodistretto Etrusco-Romano

Fondazione Anna Maria Catalano

www.fondazionecatalano.it

Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Cronaca