Fregene, tutto pronto per la messa in sicurezza della pineta monumentale

Giovedì, 20 Giugno 2019 12:01

Autore:

Tra i primi interventi la rimozione di​ 33 alberi, la potatura di alleggerimento per altri e lo sfalcio dell'erba alta nell'Area C, per scongiurare il rischio di incendi
di  Dario Nottola 
 
È scattata la nuova fase di messa in sicurezza della pineta monumentale e secolare di Fregene, di cui una porzione è dedicata a Federico Fellini, il grande regista che ha legato tanti momenti di vita privata e professionale alla Perla del Tirreno. Tra i primi interventi, pianificati dall'Assessorato all'Ambiente di Fiumicino, per una spesa di 200mila euro, la rimozione di​ 33 alberi, la potatura di alleggerimento per altri e lo sfalcio dell'erba alta nell'Area C, per scongiurare il rischio di incendi. 
 
L'intervento è stato programmato dopo l'ordinanza emessa dal sindaco Esterino Montino che prevede "la necessità di eseguire con urgenza gli interventi a causa della compromessa stabilità delle alberature per tutelare l'incolumità dei numerosi fruitori dell'area". 
 
"Il piano redatto è partito dalla zona centrale del polmone verde​ - spiega l'assessore all'Ambiente Roberto Cini - dove sono presenti le aree giochi e i fronti più vicini alla strada.​ Poi sarà la volta di altre due aree, la B, dove c'è anche lo spazio per i cani, e la C. Tutti interventi di somma urgenza". 
 
Il programma prevede anche ripiantumazioni, con pini di 4 metri di altezza. "Sono felice che dopo l’approvazione del Dup (documento unico di programmazione) in aula consiliare a fine dicembre 2018, dove abbiamo stanziato circa 700 mila euro per il risanamento e messa in sicurezza della Pineta Monumentale di Fregene oggi da atto amministrativo si sia trasformata in un atto concreto - commenta il consigliere Pd, Fabio Zorzi - salvaguardare e risanare una delle poche pinete secolari che esistono in Italia doveva essere un obbligo da parte di questa amministrazione e con l’inizio dei lavori di ieri abbiamo dimostrato la nostra attenzione su questo importante patrimonio. Sono certo che completati i lavori ci sarà ancora più gente che sarà attratta da Fregene. Ma non dobbiamo fermarci qui, un altro obiettivo che ci stiamo prefissando una volta​ terminato il risanamento di tutte e 3 le aree della pineta, sarà quello di iniziare a riportare i tanti eventi sportivi e soprattutto culturali che questa meravigliosa Pineta ha ospitato negli anni".
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto