Fregene, taglio del nastro per il nuovo tratto di ciclabile

Giovedì, 09 Giugno 2022 12:25

Autore:

Il Comune di Fiumicino taglia il traguardo di 37 chilometri di piste ciclabili sul territorio


È stato inaugurato questa mattina il nuovo tratto di pista ciclabile realizzato a Fregene. 
Al taglio del nastro presenti, tra gli altri, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il sindaco e il vice sindaco di Fiumicino, Esterino Montino ed Ezio Di Genesio Pagliuca, l'assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Caroccia, l'onorevole Emiliano Minnucci, il Comandante della Capitaneria di Porto di Roma, Giuseppe Strano, autorità militari ed alcune decine di cittadini e ciclisti.

 

La nuova pista, dal costo di oltre 400 mila euro, che costeggia anche la pineta monumentale, è lunga circa due chilometri: parte dalla pista è realizzata sul lungomare e raggiunge l’incrocio tra viale di Porto e viale della Pineta. I lavori sono durati 8 mesi. 

 

"Tutti i materiali utilizzati sono eco-compatibili e sono stati realizzati anche la segnaletica verticale e orizzontale necessaria ed un dosso per l’attraversamento in sicurezza della strada per bici e pedoni. Nel tratto che lambisce la pineta di Fregene la recinzione è stata indietreggiata così da permettere il passaggio della pista senza interruzioni", ha sottolineato l’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia.

 

Con tale tratto, il Comune di Fiumicino taglia il traguardo di 37 chilometri di ciclabili già realizzati ma è proiettato, con nuovi progetti, ad allungare la rete ad oltre 40 chilometri. Il nuovo tracciato, ecocompatibile, verrà poi unito con quello che collegherà con la Stazione Ferroviaria di Maccarese: dal treno della linea Roma-Civitavecchia si potrà così arrivare fino al mare in bicicletta.

 

"Un nuovo tratto ciclabile, di circa due chilometri, si aggiunge alla rete di piste ciclabile che la nostra Amministrazione ha realizzato in questi anni: ben 37 chilometri di percorsi ciclopedonali che attraversano i luoghi più belli del nostro territorio in un virtuoso piano di mobilità sostenibile - ha detto il sindaco Esterino Montino -  Il tratto realizzato con materiali ecocompatibili in viale della Pineta collega il lungomare con viale di Porto, lambendo la pineta monumentale "Federico Fellini". Sarà dunque bellissimo pedalare e passeggiare ammirando gli scorci più belli di questa località e presto si potrà arrivare direttamente al mare dalla stazione ferroviaria di Maccarese. Partiranno a breve anche i lavori di riqualificazione di via Agropoli a Fregene, mentre a metà settembre inizieranno gli interventi per la barriera soffolta a difesa della costa di Fregene". 

 

Sul fronte mobilità arriveranno anche un nuovo tratto di ciclabile, il terzo, vicino l'argine del Tevere a Fiumicino che poi sarà collegato con il piano ciclabile della Capitale, e quello che collegherà Focene con Fregene.

 

"Le piste ciclabili – commenta il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca – del nostro Comune sono molto frequentate ogni giorno da turisti, ciclisti, sportivi e famiglie. Con questo nuovo tassello si arricchisce ulteriormente la nostra rete ciclabile. Siamo convinti che siano una grande attrattiva per il turismo locale e non solo e che contribuiscono ad incentivare le persone a spostarsi in bicicletta, con un notevole risparmio economico e una tutela dell’ambiente". 

 

“Fiumicino è il comune leader nel Lazio ed in Italia per la mobilità sostenibile e con un progetto di rete di ciclabili vicino ormai ai 40 chilometri, già realizzato per oltre 35 chilometri. La ciclabilità è uno strumento fondamentale per la qualità della vita, ce ne siamo accorti con il Covid, e bisogna continuare a sostenerla – è il commento del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti -  Arrivare al mare in bici a Fregene dalla stazione ferroviaria di Maccarese, è il progetto presentato oggi ed è una grande rivoluzione che cambierà in meglio l'economia del territorio con flussi compatibili e sostenibili. Faremo una campagna per dire e per promuovere questo grande esempio per la Regione: da Roma al mare direttamente al mare. Faccio i miei complimenti al Comune di Fiumicino."

 

"Questo bellissimo progetto per Fregene – ha aggiunto Zingaretti - si unirà al nostro piano per la Ciclomare: abbiamo messo tante risorse europee su un'opera rivoluzionaria ed unica al mondo per ricucire tutte le ciclabili e farne di nuove sul litorale laziale, da nord, Montalto e Pescia Romana, fino a sud, a Minturno: ciò in collaborazione con i sindaci e i territori che dovranno poi mettere a punto i progetti esecutivi. Dal Colosseo si potrà arrivare in bici ed arrivare al mare a nord o a sud. Un progetto che porterà lavoro, grazie all' economia della bici. Spero entro l'estate di presentare con i sindaci il progetto, siamo vicini alla meta.”


Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Cronaca