Fiumicino, riaperte le spiagge, da oggi la fase 2 entra nel vivo

Lunedì, 18 Maggio 2020 16:40

Autore:

Una ripartenza attesa sugli oltre 40 chilometri di costa tra Ostia, Fiumicino, Fregene, Maccarese e Passoscuro
di Dario Nottola 
 
La Fase 2 entra nel vivo da oggi: riaperte le spiagge del litorale romano a passeggiate, attività sportive acquatiche (surf, kite surf, canoa, vela in singolo, nuoto) e motorie, ma ancora no alla tintarella. 
 
Una ripartenza attesa sugli oltre 40 chilometri di costa tra Ostia, Fiumicino, Fregene, Maccarese e Passoscuro. Nelle prime ore del mattino è stato un avvio un pò in sordina, complice il tempo incerto, con una leggera pioggia a tratti. 
 
Poi via via, con un "timido" sole, le presenze, alcune decine, sugli arenili, sopratutto ad Ostia (meno nella zona di Fiumicino) sono cresciute: famigliole con bambini a passeggio, c'è chi porta il cane a correre, chi fa running, qualcuno è a torso nudo o in costume. In acqua hanno ripreso il largo tavole sup e qualche barca da diporto mentre non mancano pescatori sulle scogliere ed in riva.
 
Via libera, oggi, anche per l'apertura di bar, tavole calde, ristoranti, all'interno degli stabilimenti balneari.
 
Per le spiagge del Comune di Fiumicino, con i suoi 24 chilometri di costa, i controlli sono affidati ancora a Polizia locale, Protezione civile e forze dell'ordine mentre dal 25 maggio o dal giugno, quando potrebbe essere consentita anche la balneazione a mare, entreranno in campo una settantina di volontari delle associazioni di carabinieri, polizia e vigili del fuoco in congedo. 
 
Sulle spiagge libere del Lungomare della Salute, a Fiumicino, proseguono intanto gli interventi di sbancamento e livellamento della sabbia accumulatasi lungo i muretti. 
 
Non sono iniziati ancora gli interventi di vagliatura e pulizia per rimuovere i detriti, portati da mareggiate e Tevere, che ancora insistono dalla stagione invernale. Mezzi al lavoro negli stabilimenti balneari di Ostia per la pulizia degli arenili e per prove di distanziamento, in vista dell'avvio della stagione balneare.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto