Fiumicino, nuova darsena pescherecci: i numeri e le caratteristiche del progetto esecutivo

Venerdì, 11 Dicembre 2020 11:30

Autore:

A giugno 2021 prevista la posa della "prima pietra" per l'inizio dei lavori

di Dario Nottola

La nuova struttura sorgerà alla foce del porto canale di Fiumicino, lungo il molo nord: lunga 120 metri e larga oltre 350; a ridosso della banchina adiacente al molo di sottoflutto saranno realizzati 58 ormeggi: 25 per i pescherecci, 13 per la piccola pesca e 15 per le turbosoffianti; nell'altra banchina, più lunga, accoglierà l'ormeggio di rimorchiatori, piloti e sommozzatori; l'antemurale, a ridosso del molo nord del porto canale, sarà lungo circa 400 metri, con una curvatura verso nord; l'imboccatura all'approdo sarà di circa 190 metri.  

Sono i tra i numeri e le caratteristiche del Progetto esecutivo della Darsena Pescherecci del nuovo Porto Commerciale di Fiumicino, che cambierà il volto della realtà della pesca, fiore all'occhiello e tradizione della Città, assicurando più sicurezza ai "lupi di mare" ed alla flotta peschereccia rispetto all'attuale ormeggio e transito nel porto canale.
 
Per febbraio-marzo 2021 è previsto l'appalto mentre la "prima pietra" dei lavori dovrebbe essere messa a giugno 2021. I tempi di realizzazione dell'intera opera sono previsti in circa tre anni.
 
Il progetto è stato presentato ieri mattina presso la Capitaneria di Porto di Fiumicino, finanziato per 39 milioni di euro dalla Banca Europea, una parte dei 165 richiesti alla Bei per costruire il porto commerciale.
 
Presenti il Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Francesco Maria di Majo, il Sottosegretario ai Trasporti, Roberto Traversi, il Comandante Generale delle Capitanerie di Porto, Ammiraglio Giovanni Pettorino ed il Sindaco di Fiumicino, Esterino Montino.
 
Nel "Distretto della Pesca", dove verranno trasferiti cinque cantieri nautici, sorgeranno gli edifici per l'asta del pescato, sedi delle cooperative dei pescatori ed un circolo ricreativo.
 
In questo modo il nuovo porto commerciale di Fiumicino diventa realtà. I lavori per la realizzazione della Darsena rappresentano il primo stralcio del primo lotto funzionale delle opere strategiche interamente finanziate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Anche la prima parte di un progetto complessivo riguardante il restyling complessivo dello scalo marittimo alle porte di Roma che, risalente all'inizio di questo secolo, ha trovato la sua formalizzazione nel 2012 con l'approvazione del Piano Regolatore Portuale (PRP) da parte della Regione Lazio, che arriva alla fase esecutiva.
 
"Nel 2018 - ha detto di Majo - il Piano Regolatore Portuale è stato oggetto di un Adeguamento Tecnico Funzionale, che ha migliorato l'assetto funzionale del futuro porto: sono previsti due accosti per navi da crociera di grande stazza e sei accosti per traghetti Ro/Ro e Ro/Pax. Il progetto è suddiviso in due lotti ma già con la realizzazione del primo lotto, il cui costo è stimato in 251 milioni di euro, il porto prenderà forma".

Saranno realizzate delle dighe foranee di protezione con due moli all'interno dei quali, mediante opere di imbonimento a mare; verranno create banchine e piazzali per il ricovero pescherecci, il mercato ittico, la creazione di opere infrastrutturali per ospitare la cantieristica navale oltre che i servizi tecnico-nautici e delle Forze dell'ordine (Capitaneria di Porto e Guardia di Finanza). Inoltre sarà realizzata una darsena per l'attracco delle navi da crociera (con una banchina di lunghezza superiore ai 700 metri) e sarà consentito l'ormeggio dei battelli destinati al traffico fluviale passeggeri che giungerà nel cuore di Roma sino a Porta Portese (ex banchina dell'arsenale pontifico di S. Michele a Ripa) con la possibilità di creare nuovi itinerari storici, alleggerendo il traffico stradale.

Sempre con il primo lotto verranno assicurati fondali sufficienti in relazione alle attività previste e spazi di manovra delle navi con un bacino di rotazione di 500 metri di diametro.

"Per quanto riguarda invece la sola darsena pescherecci, che ha un costo di realizzazione di circa 30 milioni di euro recentemente assegnati dal Mit, l'opera potrebbe essere presto cantierabile e, dopo la validazione del progetto esecutivo, potremo quindi procedere con il relativo bando per l'aggiudicazione dei lavori già nei primi mesi dell'anno 2021", ha detto di Majo.
 
Soddisfatto il Sottosegretario ai Trasporti, Roberto Traversi che ha portato i saluti della Ministra, Paola De Micheli: "È un giorno importante - ha affermato -  in una situazione emergenziale, quale è quella che stiamo vivendo a causa del coronavirus, il Governo ha dimostrato come sia fondamentale investire sulla portualità e lo ha fatto con l'emanazione del decreto dello scorso agosto in cui è stata ricompresa anche la realizzazione del nuovo porto commerciale di Fiumicino".
 
L'intero progetto, valutato positivamente dalla Banca Europea degli Investimenti (Bei) all'interno di un co-finanziamento pari a 195 milioni di euro nel complessivo master plan che riguarda anche il completamento delle opere del porto di Civitavecchia, è stato inserito nell'allegato infrastrutture al DEF ("Italia Veloce") tra gli interventi prioritari infrastrutturali per lo sviluppo del Paese.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(4 Voti)
Pubblicato in Cronaca