Fiumicino, Natale 2022: ecco tutti gli appuntamenti sul territorio

Venerdì, 02 Dicembre 2022 14:32

Autore:

Concerti, presepi, solidarietà, mercatini, teatro, danza, iniziative per i bambini: la lista in aggiornamento di tutti gli eventi previsti sul territorio comunale durante il periodo natalizio

 

Tutto o quasi sul Natale nel Comune di Fiumicino. Concerti, presepi, Casette di Babbo Natale, solidarietà, mercatini, teatro, laboratori, danza, iniziative per i bambini. Sono tra gli appuntamenti che allieteranno le feste, dal ponte dell'Immacolata sino alla Befana, sul territorio comunale. 


ECCO TUTTI GLI APPUNTAMENTI DAL 15 DICEMBRE AL 6 GENNAIO:

 

All'ingresso di Fiumicino, in via Portuense 2400, la "Santa Claus Home", la tradizionale MAXI CASA di BABBO NATALE (che anni fa era ospitata nel parco di Villa Guglielmi), che aspetta bimbi e grandi a fargli visita, in una cornice di luminarie esterne. 

 

Tour della CASETTA DI BABBO NATALE. SABATO 17 dicembre dalle ore 14 alle ore 17 la Casetta di Babbo Natale si troverà nel borgo di TESTA DI LEPRE, con animazione per bambini, zucchero filato e molto altro. L'evento è organizzato insieme alla Pro Loco di Testa di Lepre. Così come il concerto gospel che si terrà DOMENICA 18 dicembre alle ore 18 presso la Chiesa San Pietro apostolo.

 

Sempre domenica 18 dicembre la Casetta di Babbo Natale si sposterà a PASSOSCURO, davanti alla chiesa, dalle 10 alle 16, dove ci sarà anche un mercatino natalizio. Un appuntamento organizzato insieme alla Proloco di Passoscuro e Comitato Sant'Anna.                      

     

Natale di solidarietà a Fiumicino con il "GIOCATTOLO SOSPESO", quarta edizione. Un'iniziativa solidale nata per donare, a chi vive un momento di difficoltà, la magia di un regalo da scartare sotto l'albero di Natale. Su iniziativa di Fiumicino-online, si potrà partecipare fino a domenica 18 DICEMBRE, ed al termine dell'iniziativa i regali saranno consegnati alla Comunità di Sant'Egidio di Fiumicino e all'Associazione L'Arcobaleno di Ale, per distribuire i giocattoli durante le feste natalizie alle famiglie in difficoltà. Tra i punti di raccolta, la Pro Loco di Fiumicino, all'interno della storica Locomotiva di via Torre Clementina (tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18 ) e negli orari di apertura della sede ProLoco in Piazza Grassi a Fiumicino. Oppure, presso la Libreria Matrioska in in via del Serbatoio a Fiumicino ed, a Passoscuro, al Ristorante "Sottovento".

 

Natale per tutti: la Farmacia Salvo D’Acquisto di Palidoro prosegue a pieno ritmo la raccolta solidale di generi alimentari. "Poter permettere a tutti di festeggiare il Natale, quest’anno più che mai, è l’obiettivo della nostra iniziativa", spiega il dott. Marco Tortorici farmacista ed esperto in omeopatia, già direttore della Farmacia comunale di Isola Sacra per 20 anni".

 

SABATO 17, ALLE 18.45, PRESSO LA PARROCCHIA SANTA MARIA PORTO DELLA SALUTE DI FIUMICINO, è previsto un concerto benefico natalizio con il "Coro Centonote canta per AfricaSottosopra": in programma canti natalizi e gospel. 

 

SABATO 17, alle 21, il Museo del Saxofono a MACCARESE ospiterà il concerto di "Botta Band- il lato sorridente del Jazz", una rinomata formazione della scena romana, da sempre contagiata dal puro Swing. A capitanarla è il batterista Alberto Botta, noto a molti per la sua assidua collaborazione con Renzo Arbore in trasmissioni televisive quali “Quelli della Notte”, “Cari Amici vicini e lontani”, “Aspettando San Remo, “Quelli dello Swing”, “Radio2 Live”, “Oggi qua domani la” e “Meno siamo meglio stiamo” nel tour degli “Swing Maniacs”.

 

DOMENICA 18 DICEMBRE il sodalizio della Pro Loco, in  PIAZZA GRASSI, realizzerà, dalle 10 alle 19, la "PIAZZETTA DELL'ARTIGIANATO"  con artigiani e menti creative con propri prodotti, esclusivamente natalizi, realizzati a mano. Alle 10, inoltre, saranno inaugurate le celebrazioni, con la presentazione di un opuscolo, per il Bicentenario del Borgo Valadier: sarà allestita una mostra fotografica mentre nella sede Pro Loco sarà esposta una riproduzione (exhibition copy) del disegno originale, fornita dall’Accademia di San Luca di Roma, dove il disegno è custodito. Sarà disponibile come gadget, già dal 18, una cartolina riproducente il progetto.

 

DOMENICA 18, dalle 10 alle 19, in via Coni Zugna 48a, Mercatino di solidarietà di Natale a cura dell'Associazione Noi insieme con i disabili Onlus, per la costruzione della "Casa di Enzo".

 

ISOLA SACRA La parrocchia Santa Maria della Divina provvidenza proporrà, nella serata del 21 DICEMBRE, alle 20.45, il  tradizionale Concerto di Natale, animato dal Coro parrocchiale, mentre il 22 DICEMBRE, alle 20, sarà di scena, al Centro Catalani, il musical natalizio del coro de La folle Melodiarca. 

 

Iniziativa di solidarietà per il 25 DICEMBRE, alle 13, nella PARROCCHIA STELLA MARIS all' ISOLA SACRA - LIDO DEL FARO con il Pranzo di Natale per le persone bisognose grazie alla collaborazione tra la comunità parrocchiale, la Comunità di Sant'Egidio, il Gruppo Scout Fiumicino.  La raccolta di regali nuovi per le persone bisognose è possibile tutti i giorni nell'ufficio parrocchiale. 

 

Di nuovo alla Casa della Partecipazione di MACCARESE: il 15, alle 15, "Natale a più voci" (Biblioteca dei Piccoli); il 16, alle 18, il trio canoro "Memorie Popolari" (coop.Il Faro); il 17, dalle 10, "Le formiche ed il grande uovo" (Biblioteca dei Piccoli); il 18 alle 10 il laboratorio "Toccare il cielo con il dito" (Biblioteca dei Piccoli), ed alle 18.30 il musical "La cena di Natale" (Ass. Stratos);  ancora musical e teatro con la scuola d'arte Teatro Traiano: il 19, alle 20,"Il Natale con una svitata in abito da suora", ed il 20, alle 20, "Desideri sotto l'albero"; il 21 e 22, alle 18, il "Christmas show" di Sostare danzando; il 23, alle 20, "Danzando il Natale" con l'Asd Thru Ballet. Sempre la Casa della Partecipazione ospiterà spettacoli di teatro di figura e di teatro, il 27,28 e 29 con la Biblioteca dei Piccoli, mentre il 30 ci sarà "Morte di Pasolini", lo spettacolo di Ulderico Pesce, a cura della Coop. Il Faro.

 

E sempre a MACCARESE, presso il Giardino dei Nonni, in via Tre Denari,  18 DICEMBRE Babbo Natale di Campagna aspetta tutti al "Giardino di Natale" di Programma Natura con eventi, laboratori, giochi.

 

PARCO LEONARDO, il 21, alle 18, vedrà in scena il "Concerto di Natale" dell'associazione Mtda. Per l'Epifania, il 5 e 6 gennaio, alle 16, ci saranno rispettivamente gli spettacoli per bambini, "I pani d'oro della vecchina" ed "Epifania",  a cura della Biblioteca dei Piccoli.

 

PASSOSCURO DOMENICA 18 dicembre, su iniziativa della Pro Loco, sarà di scena "Natale a Passoscuro"; dalla 9.30 al tardo pomeriggio, nella Chiesa di Sant'Anna, ci saranno  stand gastronomici, di artigianato e beneficenza, film, il coro di Bambini, la Casa di Babbo Natale, coro gospel e tombolata.

 

La Pro Loco di FIUMICINO riproporrà, il 6 GENNAIO mattina e pomeriggio, nel centro storico, la storica "Festa della BEFANA" con animazioni, mercatino, distribuzione di dolci ai bimbi ed arrivo della "Vecchina" vicino la locomotiva all'inizio di via Torre Clementina. 

 

Il 6 gennaio lo spettacolo per bambini “I pani d’ora della vecchina” alle 16 a MACCARESE a cura della Biblioteca dei piccoli.

 

Il 6 gennaio alle 16, in occasione dell'Epifania, si potrà assistere allo spettacolo per bambini organizzato dalla Biblioteca dei Piccoli a MACCARESE “La Befana vien nell’arte”.  

 

PER IL 6 GENNAIO è in cantiere anche la "BEFANA fiumicinese" al parco "Giancarlo Bozzetto" nel quartiere di Pesce Luna, a FIUMICINO 

 

L’8 gennaio si chiude a MACCARESE alla Casa della Partecipazione, “Cant-aut-ore”, musiche di De Andrè, Conte, Battisti, Giccini, Gaber e Fo a cura del coro "L’insieme harmonico"

 

I PRESEPI NAPOLETANI NOTI IN TUTTO IL MONDO SONO SBARCATI AL PARCO DA VINCI fino all’8 GENNAIO, grazie all’Associazione di promozione sociale "Le Botteghe di San Gregorio Armeno": ha realizzato all’interno del Parco la riproduzione fedele della via più caratteristica della capitale partenopea. Sarà possibile passeggiare dunque tra le botteghe dei mastri artigiani che portano avanti da cinque generazioni una tradizione unica. La loro lavorazione, infatti, inizia dalla preparazione della struttura in legno e sughero su cui si costruisce e dipinge la scenografia composta dalle varie scene del presepe (la capanna, le colonne del tempio in decadimento, le dimore caratteristiche della Napoli del ‘700). Il tutto viene poi allestito con pastori, animali e

dettagli: utensili, cestini di cibo, sedie, tavoli e oggetti vari. Tutto rigorosamente fatto a mano e curato da ciascun bottegaio, così come abituato a fare nella propria bottega.

Insieme ai pastori, alla capanna, al bue e all’asinello… sarà possibile ammirare anche le nuove statuine della Carrà e della regina Elisabetta II.

 

Con il Patrocinio del Comune e della Caritas Diocesana di Porto Santa Rufina, anche quest’anno, poi, per le feste natalizie il Parco Da Vinci si tinge di solidarietà. Fino al 18 DICEMBRE torna “Giocattolando”: la raccolta solidale di giochi a favore dei bambini più bisognosi. Chiunque voglia può portare un giocattolo nuovo o usato, ma in buono stato, e lasciarlo in regalo ai piccini meno fortunati. Il punto di raccolta è allestito nello spazio di fronte a Cisalfa e si può “donare” dalle 16 alle 20. Il 18 dicembre, all’interno di una grande festa aperta a tutti e che avrà inizio alle ore 16, tutti i regali saranno consegnati alla Caritas diocesana di Porta-Santa Rufina che da sempre opera nel campo del servizio e della solidarietà ai più bisognosi. È il modo in cui il Da Vinci mette, ancora una volta, la sua grande struttura, la più grande in Italia, a disposizione del territorio e soprattutto dei più fragili.

Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto