Fiumicino, lavori Ponte della Scafa: al via la prima fase operativa

Venerdì, 12 Luglio 2019 11:13

Autore: Fiumicino-Online

La conferma arriva dal Sindaco Esterino Montino

 

 

di Dario Nottola

 

I cartelli di "cantiere" posizionati giorni addietro avevano lasciato dietro di sé una scia di curiosità ed interrogativi. Si "parte"? Ora arrivano le conferme.

 

È iniziata infatti, con sondaggi geognostici ed ispezioni, la prima fase operativa, preliminare alla realizzazione del nuovo Ponte della Scafa che dovrà migliorare il collegamento viario tra Ostia, Fiumicino e l'Aeroporto, percorso ogni giorno da migliaia di pendolari.  

 

La conferma arriva dal sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, che si è informato direttamente sullo "stato delle cose": "Il cantiere, finalmente, è tecnicamente aperto: durerà fino ad ottobre, a quanto ho appreso, e servirà per la validazione del progetto esecutivo. Quindi, si spera entro fine anno, si passerà alla costruzione vera e propria del ponte. In questa prima fase, preliminare, tecnici ed operai della ditta incaricata saranno al lavoro per ispezioni e diagnosi, per accertare l'eventuale presenza di ordigni, e per gli aspetti tecnici legati alla posa dei piloni". 

 

Per quanto riguarda il viadotto di via dell'Aeroporto, a monte del ponte della Scafa, Montino ha detto "che Anas sta redigendo il piano esecutivo, che prevede l'abbattimento di circa 800 metri dell'attuale struttura e la costruzionedel nuovo, preliminare alla gara d'appalto. Su tutto il quadrante, per la prima volta, tra le due grandi opere di viabilità strategica, ci sarà un investimento complessivo di 50 milioni di euro. Siamo poi al lavoro, con gli altri enti ed istituzioni interessati, per realizzare una viabilità alternativa quando ci sarà la costruzione del ponte della Scafa, come l'ipotesi di un by pass".

 

Montino, infine, ribadisce che "abbattere l'attuale ponte della Scafa, quando ci sarà quello nuovo, è un errore: può diventare un percorso ciclopedonale tra i siti di Isola Sacra e Ostia antica. Una sorta di Belvedere che attirerebbe molte persone e che si innesterebbe nella rete di piste che stia o realizzando. Come quella che passa dall'Episcopio di Porto offrendo uno spettacolo bellissimo ai ciclisti".



Vota questo articolo
(4 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto