Fiumicino. La statua di Enea presto in Darsena

Venerdì, 13 Settembre 2019 11:03

Autore: Valentina Fiordalice

In fase di costruzione il basamento sul quale sarà posizionata l’opera del maestro Ugo Attardi
di Valentina Fiordalice
 
Sarà posizionata sulla rotonda in Darsena la statua di Enea, al momento collocata sopra la terrazza del Comune di Fiumicino di via Portuense. E’ in fase di ultimazione, infatti, il basamento sul quale sarà poggiata la scultura opera dell’artista di fama internazionale Ugo Attardi. La statua, oggi seminascosta alla vista dei cittadini, era stata commissionata dal compianto sindaco Bozzetto negli anni novanta ma fino ad ora pochi hanno avuto l’opportunità di vederla da vicino vista la posizione nascosta in cima al palazzo comunale. 
 
Con determina il Sindaco Montino ha previsto lo spostamento all’interno della nuova rotonda e rientrante nel progetto di riqualificazione della zona della Darsena, ad oggi in via di ultimazione. Ad accompagnare lo spostamento è prevista nel prossimo mese anche una mostra dedicata al maestro Attardi che sarà realizzata dal comune di Fiumicino in collaborazione con il vincitore del bando pubblico uscito durante l’estate. 
 
Il maestro Attardi, scomparso nel 2006, ha realizzato la statua alta 2,70 metri in bronzo. L’opera è stata realizzata in unico esemplare per il comune di Fiumicino ma una molto simile può essere ammirata a Malta, a La Valletta, nel Lower Barrakka Gardens. 
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto