Fiumicino, iniziati i lavori di messa in sicurezza dell'area a ridosso del vecchio Faro

Mercoledì, 18 Maggio 2022 20:20

Autore: Fiumicino-Online

Tra le attività da eseguire la sistemazione della recinzione per impedire l'accesso e la rimozione dei calcinacci

di Dario Nottola

Iniziati dei primi, seppur sommari, lavori di messa in sicurezza dell'area a ridosso del vecchio Faro di Fiumicino da parte della nuova società concessionaria. Nei prossimi giorni dovrebbero seguirne degli altri.

Una decina di giorni fa il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, attraverso un'Ordinanza, aveva intimato alla Waterfront srl, la nuova Concessionaria dell'area demaniale marittima, destinata alla realizzazione del Porto Turistico di Isola Sacra, la messa in sicurezza urgente dell'area. Un provvedimento arrivato a seguito di un sopralluogo dell'area dove sono emerse "situazioni potenzialmente pericolose che si ritiene indispensabile eliminare senza indugi", si legge nell'Ordinanza.
 
Tra i lavori da eseguire la sistemazione della recinzione che dovrebbe impedire l'accesso, in alcuni punti divelta. All'interno del piazzale da pulire e rimuovere cumuli di calcinacci con spuntoni di ferro e altri materiali.  

È stata già eseguita la chiusura dell'accesso diretto alla struttura del faro che, per la facilità di ingresso, aveva favorito la presenza di persone, nonostante da tempo la dichiarata non agibilità e pericolosità della struttura, e la comparsa di discariche abusive. I lavori sono attesi  anche per l'interdizione dei varchi.
 
Per queste ragioni il primo cittadino aveva firmato un'ordinanza nei confronti di Fiumicino Waterfront s.r.l,  perché provvedesse, con un cronoprogramma, a mettere in sicurezza sia il piazzale sia il faro impedendo l'accesso a persone non autorizzate.
 
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(4 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto