Fiumicino, inaugurato questa mattina il nuovo parcheggio in via Foce Micina

Giovedì, 23 Giugno 2022 12:22

Autore:

Il 4 luglio l'inaugurazione del nuovo cantiere dell'Auditorium del Mare, alla presenza di Nicola Zingaretti e Roberto Gualtieri

di Dario Nottola  

È stato inaugurato questa mattina, a Fiumicino, il nuovo parcheggio realizzato in via Foce Micina, all’altezza della rotonda di Coccia di Morto che ospiterà oltre 600 posti auto.
 
Presenti, tra gli altri, il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca e l’assessore ai Lavori pubblici Angelo Caroccia.  
 
"Oggi si apre il primo step di questa nuova opera più ampia e sarà subito a servizio sabato 25 giugno per la Notte Bianca, dove sono previste migliaia di presenze. Ci saranno anche tre moduli di bagni chimici: una realizzazione fondamentale per il futuro della città e per le sue interconnessioni", ha dichiarato il primo cittadino.
 
"Il parcheggio - spiega - è ospitato all'interno del nuovo plateatico, che ospiterà i 150 banchi del mercato settimanale del sabato, con annesso capolinea dei bus per il Comune di Fiumicino, in fase di completamento, entro ottobre".

"Per quanto riguarda gli arredi urbani ed alcuni edifici di servizio - ha evidenziato Montino - Ci saranno anche la biglietteria, giochi per bambini, punti di ricarica per auto e bici elettriche, servizi igienici ed un punto ristoro e servizi tecnici per ospitare anche eventi. Sarà rinnovata anche la maxi rotatoria all'ingresso di Fiumicino nord, che sarà la nuova cartolina della città, e l'area si integrerà con una nuova ciclabile che  collegherà con l'aeroporto. Un'opera ed uno snodo, una volta a regime, che cambiano il volto dell' ingresso e l'operatività della città, a servizio anche dei turisti".
 
"L’area di via Foce Micina - conclude Esterino Montino - che era per buona parte della giornata limitata al traffico, con limitazione al passaggio dei mezzi dì soccorso, diventerà uno spazio funzionale, dove durante tutte le altre giornate si potrà usufruire di un parcheggio, anche di scambio o per i vari lavoratori che utilizzano i mezzi pubblici per recarsi al lavoro, usufruendo degli stalli dei capolinea bus e della fermata Cotral verso Roma, oltre al bus che collegherà Fiumicino con l’aereoporto, o per la rete di ciclabili vicina ai 40 chilometri complessivi".
 
 "Nell’area, sono in fase di costruzione le varie strutture come bagni, bar, un punto informazione ed una biglietteria – ha spiegato Caroccia – è un grande lavoro in divenire, a fronte dei grandi rincari per i materiali che hanno determinato dei ritardi, ma passo dopo passo prenderà sempre più forma.
 
"Dopo aver sistemato le alberature - prosegue - ci si è concentrati sul verde delle aiuole per rendere lo spazio ancora più piacevole. E’ terminata l’installazione delle pensiline dei bus, l’asfaltatura è stata completata così come la realizzazione della segnaletica, sia orizzontale che verticale. Dopodichè il lavoro proseguirà con il posizionamento dei giochi per i più piccoli, oltre a punti di ricarica per autovetture e bici, essendo l’area anche un crocevia importante delle ciclabili del territorio".
 
“Sono orgoglioso dell’opera che, con i miei uffici ed ovviamente il Sindaco Montino, abbiamo portato avanti – ha concluso l’Assessore Caroccia – non solo per la maestosità del progetto in sé, ma soprattutto perché si tratta della porta d'entrata di Fiumicino, un ingresso che abbiamo abbellito e continueremo a migliorare, anche con la riqualificazione della rotonda attigua dove verrà apposta anche una statua che creerà così la cornice perfetta per chi entra nella nostra città. Nota dolente, diffuse macchie di ruggine che appaiono vicino agli stalli , causate probabilmente dall'innaffiamento delle piante, su cui il sindaco ha promesso verrà trovata una soluzione per ovviare alla problematica".
 
"È stato un grandissimo lavoro – ha commentato la Presidente Vona – iniziato diversi anni fa e che oggi arriva a compimento, riqualificando un'area che era degradata. Un lavoro per cui ovviamente è stato coinvolto attivamente anche il nostro Consiglio comunale. Ringrazio per tutti la Presidente della Commissione Lavori pubblici Paola Meloni, oggi presente".
 
"Quest'opera – ha sottolineato il vicesindaco Di Genesio Pagliuca - è frutto delle scelte fatte da questa Amministrazione. Cambierà non solo il volto dell'ingresso in città ma anche la vita quotidiana di chi qui vive o viene nei weekend. Il nostro trasporto pubblico locale finalmente trova una localizzazione centrale dando un servizio alle tante persone che utilizzano i mezzi per muoversi dentro la città e verso fuori. Grazie all'assessore ai Lavori pubblici Angelo Caroccia  e a tutti coloro che hanno seguito da vicino il cantiere".
 
"Il 4 luglio, alle ore 19, inaugureremo il nuovo cantiere dell'Auditorium del Mare, alla presenza del presidente della Regione Nicola Zingaretti e del sindaco di Roma Roberto Gualtieri", conclude Di Genesio Pagliuca.
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto