Fiumicino, inaugurato oggi il cantiere del nuovo plateatico per il mercato di via Foce Micina

Mercoledì, 21 Ottobre 2020 15:04

Autore: Rosanna Somma

Montino: "La zona diventerà il nodo di scambio tra mobilità sostenibile ed i mezzi di trasporto pubblici e privati"

di Rosanna Somma

Nuova vita e nuova destinazione per lo storico mercato del sabato di Fiumicino. Questa mattina, infatti, si è svolta l'inaugurazione del cantiere plateatico, sito sull'asse stradale che collega via della Foce Micina a viale Coccia di Morto ed il corridoio C5.
 
Da progetto, verranno trasferiti i 148 banchi degli ambulanti e sarà realizzato un nuovo parcheggio di scambio con i capolinea degli autobus.
 
Presenti all'evento, tra gli altri, il sindaco Esterino Montino, il vicesindaco Ezio Di Ginesio Pagliuca; l'assessore ai lavori pubblici Angelo Caroccia e l'assessora alle attività produttive, Flavia Calciolari.
 
UNO SPAZIO POLIVALENTE Il cantiere, non darà vita solamente ad una nuova e più funzionale ricollocazione dei banchi, ma genererà un vero e proprio rinnovo urbanistico dell'area.
 
"Non è un'opera fine a sé stessa - spiega il Sindaco - ci troviamo in quello che è l'ingresso della città, forse il più importante. Come tale, la zona diventerà il nodo di scambio tra mobilità sostenibile ed i mezzi di trasporto pubblici e privati".
 
"È previsto - prosegue Montino - il blocco di attestamento dei bus con percorrenza su Parco Leonardo, aeroporto e la stazione ferroviaria di Fiera di Roma: da quest'ultima si ha la coincidenza con metrebus e, in tal modo, con un unico ticket è possibile circolare su tutta Roma, non solo sul nostro territorio. Inoltre, proprio dalla nuova area autobus, passeranno le linee che collegano Ostia e la metropolitana Roma-Lido. Di fatto, quest'area rappresenterà il polmone della mobilità sostenibile e della mobilità di scambio su ferro e gomma. Sul grande campo, angolo via Coccia di Morto, sorgerà un'area parcheggio di circa 200 posti che, il sabato, ospiterà il mercato settimanale. Finalmente, anche il mercato avrà una sede funzionale a vantaggio della mobilità, avendo cura di riqualificare tutta l'area anche con spazi ludici, area ristoro, per il tempo libero e due postazioni di igiene pubblica. Lavoreremo successivamente – conclude il primo cittadino -, con un progetto ad hoc, anche per posizionare un elemento simbolico sulla grande rotatoria di Coccia di Morto che sia di grande impatto".
 
"Questo progetto - commenta l'assessore Caroccia - della durata di otto mesi, porterà ad un'importante bonifica dell'area: sia sulla grande rotonda e sia sull'area del plateatico. Tra i parcheggi area mercato ed i parcheggi area bus, in totale riusciremo a garantire circa 500 posti".
 
L'opera - conclude Caroccia - permetterà di liberare finalmente via Foce Micina, a vantaggio dei residenti di via Pesce Luna, via del Canale e delle zone adiacenti".
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(4 Voti)
Pubblicato in Cronaca