Fiumicino, in arrivo una nuova piazza davanti alla Sede Comunale

Lunedì, 04 Luglio 2022 17:13

Autore: Fiumicino-Online

Caroccia “il progetto prevede la rimozione di parte dei parcheggi, che comunque erano limitati, e della viabilità attuale”

 

Nasce una nuova piazza davanti alla Sede Comunale di Fiumicino. “L’area oggetto dell’intervento – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia -  è all’interno del Comune di Fiumicino in luogo nevralgico e densamente abitato del centro di Fiumicino, in punto in cui si intersecano tre importanti nodi della viabilità locale: Via Portuense, Via Enrico Berlinguer e la Piazza G.C.A. dalla Chiesa. Nelle prossimità dell’area sono presenti, oltre alla Casa Comunale, una farmacia comunale, la sede della Polizia Locale, una palestra, vari cantieri navali, un albergo e diverse attività commerciali.Questo importante centro viario è attualmente regolato da una viabilità particolarmente delicata, aggravata dalla presenza di tre grandi aree per parcheggi.”

 

Il progetto, con la sua realizzazione vuole andare a soddisfare alcuni bisogni:

 

● Riqualificazione dell’area urbana in oggetto;

● Interventi di arredo urbano e sistemazioni a verde;

● Realizzazione di una piazza pedonale sul fronte settentrionale della Casa Comunale;

 

L'intervento in oggetto nasce dalla necessità di riqualificare e rendere più vivibile un’area nevralgica del centro di Fiumicino e punto di intersezione di tre importanti vie di collegamento. 

 

“Il progetto – conclude l’Assessore Caroccia - prevede la rimozione di parte dei parcheggi, che comunque erano limitati, e della viabilità attuale. Al loro posto sarà realizzata una nuova piazza pedonale sul fronte settentrionale della Casa Comunale corredata da arredo urbano adeguato (panchine, aiole, e verde a decoro), nonché l’adeguamento della relativa viabilità di accesso alla piazza ed interventi di riqualificazione dei marciapiedi perimetrali della Sede Comunale (stesura di nuovi strati bituminosi e strati di completamento in resine fotocatalitiche)."


Vota questo articolo
(4 Voti)
Pubblicato in Cronaca